La terra è piatta, nel vaccino contro il Covid c’è il 5G e le foto dello sbarco sulla luna sono false. Queste sono solo alcune delle teorie complottiste più famose al mondo, che a quanto pare sembrano avere perfino un fondo di verità.
SWG, infatti, ha condotto un sondaggio fra gli italiani su alcune teorie del complotto. Il popolo doveva dare una risposta fra tre opzioni: “plausibile o probabilmente vera”, “probabilmente falsa”, “sicuramente falsa”. È poco dire quanto i responsi ci lascino a bocca aperta.
Il sondaggio di SWG

La teoria più plausibilmente vera è “un’élite di poteri forti controlla il mondo“, con un riscontro positivo al 60%. Ma le teorie più divertenti ancora devono arrivare.
Infatti, il 18% degli italiani crede che “i rettiliani sono fra noi, hanno le sembianze di alcuni esponenti politici e governano il mondo”. Oppure che “lo sbarco sulla luna non è mai avvenuto e le foto sono state realizzate in un set fotografico”. Insomma, se le teorie complottiste più famose ci fanno così ridere, quelle meno famose come saranno?
Altre teorie complottiste
Secondo il sito WIRED, alcuni complottisti crederebbero che:
- Samantha Cristoforetti non esiste;
- Re Carlo è un vampiro;
- Britney Spears è morta;
- Georgina Rodriguez spia per distruggere Ronaldo.