PCTO nelle Scuole della Campania

Da anni l’Associazione Officina Volturno e Magazine Informare attivano percorsi di cittadinanza attiva all’interno degli istituti scolastici campani. Il percorso è frutto dello studio dei giovani professionisti delle due realtà e mira all’implementazione della coscienza civica dello studente aggiungendo ad essa: lo studio dei princìpi della comunicazione (social e cartacea), l’ampia trattazione dell’evoluzione della stampa in Italia, i princìpi essenziali del giornalismo e della strutturazione di un’inchiesta giornalistica (video e cartacea).

A ciò si aggiunge l’esperienza ultraventennale dell’Associazione Officina Volturno nella tutela ambientale e sul ciclo dei rifiuti, argomenti ampiamente trattati nel percorso.

I corsi proposti possono essere elaborati e/o modificati a seconda delle esigenze degli studenti e del loro indirizzo di studio; le professionalità interne all’associazione e al magazine, infatti, possono garantire corsi con esperti di: graphic design, grafica editoriale, social media management, grafica pubblicitaria.

Ogni percorso si conclude con la presentazione di un prodotto che sintetizza le competenze teoriche trasmesse agli studenti e che sarà frutto del loro lavoro. Le esperienze di PCTO, infatti, hanno visto la realizzazione di un sito web come giornale d’istituto, un video di presentazione della classe oppure materiale grafico (poster, campagna pubblicitaria).

Tra gli Istituti che hanno aderito al percorso: ISIS Vincenzo Corrado di Castel Volturno, Liceo scientifico e artistico Galileo Galilei di Mondragone, ISIS Alfonso Casanova di Napoli.

La Gallery