Informare con l'Arte

Presso il Centro commerciale Jambo1 di Trentola-Ducenta, si è tenuta “Informare con l’arte“, una mostra di 18 opere pittoriche. Si tratta di un progetto ideato circa otto mesi fa grazie alla sinergia tra la redazione di Informare, il Jambo1 e Gaetano Porcasi, artista siciliano e autore dei quadri.

 

Le 18 opere raffiguravano le stragi e le vittime di mafia dei decenni scorsi, da Peppino Impastato a Piersanti Mattarella, da Giovanni Falcone a Paolo Borsellino, da Boris Giuliano a Rocco Chinnici. 27 giovani cronisti di Informare sono partiti proprio da quegli anni, dagli assassini e dalle uccisioni “comandate” dalla mafia, ed hanno attuato una sorta di strategia di attualizzazione del passato, producendo per ogni ritratto un podcast che potesse raccontare nel dettaglio tutti gli omicidi di personaggi che hanno combattuto a lungo la criminalità organizzata come se fossero accaduti ieri, affinché la loro storia e memoria non venissero dimenticate.

Gaetano Porcasi

Gaetano Porcasi nato a Partinico, si è laureato con il massimo dei voti in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Palermo. L’arte di Gaetano Porcasi non è mai retorica, ma comunicazione semplice, immediatamente percepibile, divulgativa che mira a rendere condivisi il rispetto, la riconoscenza e l’esaltazione eroica dei leader politici e sindacali protagonisti di battaglie sociali e, contemporaneamente, l’orrore ed il disprezzo per la violenza, la barbarie, l’ignavia, il torpore, la collusione e la contiguità verso la criminalità organizzata, la cultura dell’illecito e del malaffare. Nel rappresentare la natura, il lavoro, la sua terra l’arte di Porcasi diventa poesia, sinfonia di colori, armonia di tonalità che esaltano l’effetto estetico coinvolgendo ed affascinando anche il più distratto dei suoi osservatori.

informareonline-porcasi

L’impegno sociale di Magazine Informare e di Officina Volturno arriva al Centro Commerciale Jambo1, bene confiscato alla Camorra diventato negli ultimi anni un punto di riferimento nel commercio Casertano.

 

Il 10 Maggio 2022 è stata inaugurata così la mostra “Informare con l’Arte”, culmine dello sforzo di 27 giovani giornalisti di Informare stretti attorno alle opere di Gaetano Porcasi, pittore siciliano impegnato nel raccontare e ricordare – attraverso l’arte – le vite di chi ha lottato contro la criminalità organizzata. E allora sulle tele esposte al Jambo vediamo i volti di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Giancarlo Siani e altri simboli della lotta alla prepotenza criminale.

Il Servizio Video

La Gallery

Gateano Procasi-Informareonline

Il Catalogo della Mostra

18 opere pittoriche di Gaetano Porcasi

18 podcast 

27 giovani cronisti

8 mesi di esperienza collettiva con lo staff del Jambo1
L’unione generazionale tra arte classica e multimediale

Le voci di ventisette giovani cronisti di Magazine Informare vi accompagneranno in un percorso tra l’arte figurativa di Gaetano Porcasi e i risvolti più tragici della lotta alla mafia attraverso i loro audioracconti.