Posillipo non è più una cartolina: un degrado inscrivibile

513
informareonline.com-alberi-posillipo
Pubblicità

9 NOVEMBRE 2020

Posillipo, addio ai pini: i nuovi alberi nel 2021. A Viale Virgilio arrivano anche i lecci
Quando torneranno gli alberi a Posillipo? Le nuove alberature saranno piantate entro la metà del 2021. A Viale Virgilio ci saranno pini e lecci. Mentre i pini non torneranno più nelle aree limitrofe come via Boccaccio, via Manzoni o via Tito Lucrezio Caro, sostituiti da altre piante. Task force al Comune per rimuovere le ceppaie dei pini abbattuti.

Posillipo, gli alberi saranno ripiantati a metà 2021

Il 22 ottobre scorso, la commissione Ambiente ha effettuato un sopralluogo nella zona di Posillipo e di Viale Virgilio per verificare lo stato dell’arte. Per molti pini abbattuti, in quanto a rischio crollo, infatti le basi dei tronchi non sono state ancora rimosse. “Insieme all’Assessore al Verde ed ai Dirigenti dei servizi interessati – spiega Gaudini – abbiamo verificato lo stato d’avanzamento dei progetti per la riqualificazione della zona e nello specifico: per metà 2021 inizieranno i lavori per la riqualificazione completa (strada e piantumazioni) di viale Virgilio e pochi mesi dopo dovrebbero partire quelli di via Tito Lucrezio Caro e la parte bassa di via Manzoni/Boccaccio.

“Pini abbattuti, ceppaie non ancora rimosse”

“Nel frattempo abbiamo ottenuto l’istituzione di un tavolo tecnico tra servizi, ABC e Napoli Servizi per la rimozione delle ceppaie più esposte e pericolose ed i ripristini puntuali della sede stradale e del marciapiede”. “Su via Boccacciovia Manzonivia Tito Lucrezio Caro e le altre strade limitrofe – conclude Gaudini – dove ci sono i pini, il servizio ha ritenuto non idonea la ripiantumazione con i pini. Assieme alla Soprintendenza si troverà l’essenza arborea giusta compatibile col piano paesistico che è di competenza regionale”.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità