meta quest pro

Meta: in arrivo il visore per il metaverso

Ilaria Ainora 13/10/2022
Updated 2022/10/13 at 10:33 AM
3 Minuti per la lettura

Si chiama Meta Quest Pro ed è il primo visore pensato appositamente per il metaverso. Sarà in vendita dal 25 ottobre al prezzo di 1799,99 euro. Non necessita di un computer esterno avendo già tutto l’occorrente per funzionare.

Le prime dichiarazioni di Zuckerberg

Meta Quest Pro è stato svelato all’evento “Connect” dove il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ha rilasciato ai microfoni la seguente dichiarazione: “Il metaverso è una incredibile tecnologia che dà tante opportunità. Crediamo in questa visione, più persone e creator ci sono ora nella realtà virtuale e più marchi nel metaverso, è il segno che il futuro non è così lontano. Noi ci siamo stati dall’inizio. A parte i giochi, sarà una esperienza sociale”.

Nuova partnership con Microsoft

Svelata anche un’importante partnership con Microsoft. Sull’argomento si è espressa Satya Nadella, CEO di Microsoft dichiarando che il “metaverso cambierà ogni cosa, dal gioco alla produttività”. La manager ripone molta fiducia nella collaborazione con facebook svelando che le due aziende insieme possono “plasmare il futuro della realtà virtuale per rendere il suo utilizzo più interessante che mai”. Nello specifico, le due firms statunitensi collaboreranno per portare online la nuova versione di teams pensata proprio per il metaverso. Sul visore Quest Pro di Meta-Facebook arriverà così anche una declinazione di Microsoft 365, la suite del gigante americano dedicata alla produttività, da Office al cloud. Nell’ambito dei videogame, Microsoft lancia sui visori Meta Quest anche il servizio Xbox Cloud Gaming, in versione beta.

I dettagli su Meta Quest Pro

Meta Quest Pro è dotato di sensori ad alta risoluzione. Accessori che promettono esperienze avanzate di realtà mista. Uno dei punti centrali del nuovo visore è il sistema di tracciamento degli occhi e delle espressioni naturali del viso. Inoltre, Meta Quest Pro è il primo dispositivo al mondo che utilizza la nuova piattaforma Qualcomm Snapdragon XR2+, ottimizzata per la realtà virtuale e capace di funzionare con il 50% di potenza in più rispetto agli attuali Meta Quest 2.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *