Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo 2023

Gianrenzo Orbassano 12/02/2023
Updated 2023/02/12 at 1:37 PM
4 Minuti per la lettura

Finisce così la 73esima edizione del Festival di Sanremo: Marco Mengoni trionfa su Lazza, Mr Rain, Ultimo e Tananai, bissando così le vittorie alla kermesse della canzone italiana a distanza di 10 anni, quando nel 2013 l’artista viterbese vinse con L’essenziale. Una serata che ha avuto momenti altissimi, come la partecipazione di Gino Paoli e Ornella Vanoni. Questa sera, ad affiancare Amadeus e Gianni Morandi, è tornata a presentare Chiara Ferragni. Una vittoria quasi preannunciata del cantante viterbese, che già nelle scorse serate era saldamente al primo posto.

Spettacolo a Sanremo: grandi ospiti e la vittoria di Marco Mengoni

Bacio che farà storia quello di Rosa Chemical a Fedez. Durante la sua esibizione, Rosa Chemical scende dal palco per raggiungere Fedez e prenderlo per mano. Il cantante porta il rapper al centro della scena per poi chiudere la performance con un bacio sulla bocca. Insomma, un Sanremo che non si smentisce mai e che mai come quest’anno ha portato grandi temi sociali sul palco più famoso d’Italia.

Particolarmente attesa l’esibizione dei Depeche Mode, che sono stati annunciati da Amadeus solo pochi giorni prima dell’inizio del Festival. La band inglese, tutt’oggi formata dai soli Dave Gahan e Martin Goren dopo la scomparsa del tastierista Andrew Fletcher, ha presentato in anteprima mondiale Ghosts Again. Primo brano estratto dall’album Memento Mori, in uscita il prossimo 24 marzo. Sul palco dell’Ariston “la rock band elettronica più forte al mondo” ha suonato anche un pezzo cult, Personal Jesus.

Premio della Critica a Colapesce e Dimartino, Miglior Testo per i Coma_Cose

Bisogna ribadire di come i Sanremo targati Amadeus, siano dei veri e propri eventi monstre. A lui il merito di aver costruito ancora una volta un grande show. Sul palco tutti i 28 big in gara. La classifica finale è stata stilata in base al voto della Sala Stampa, la Giuria Demoscopica e il televoto da casa. I primi cinque sono stati quindi Marco Mengoni, Mr. Rain, Lazza, Ultimo e Tananai. La top five finale si è poi contesa l’ultimo televoto. Su 5 cantanti in gara, 3 sono stabili nella top 50 Italia di Spotify dell’11 Febbraio: stiamo parlando di Lazza, Marco Mengoni e Mr. Rain. Inoltre, abbiamo notato di come le prime 5 posizioni sono state occupate da cantanti maschili.

Prima di andare a guardare la classifica finale di Sanremo 2023, diamo uno sguardo alle altre premiazioni che riguardano la kermesse: il Premio della critica Mia Martini è andato al duo Colapesce e Dimartino con la canzone “Splash“, così come il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Il Premio per il miglior testo Sergio Bardotti è andato ai Coma_Cose. Per la Miglior composizione musicale Sergio Bigazzi, l’orchestra ha premiato Marco Mengoni. Il televoto ha premiato Marco Mengoni come vincitore del Festival di Sanremo 2023, quasi triplicando i voti su Lazza. Ma andiamo a guardare la classifica finale della 73esima edizione del Festival di Sanremo!

La classifica finale: trionfa Mengoni, secondo Lazza

Il podio: 1. Marco Mengoni (45.53%), 2. Lazza (16.64%), 3. Mr. Rain (14.43%).

4. Ultimo

5. Tananai

6. Giorgia

7. Madame

8. Rosa Chemical

9. Elodie

10. Colapesce e Dimartino

11. Modà

12. Gianluca Grignani

13. Coma Cose

14. Ariete

15. LDA

16. Articolo 31

17. Paola e Chiara

18. Leo Gassamann

19. Mara Sattei

20. Colla Zio

21. Cugini di Campagna

22. Gianmaria

23. Levante

24. Olly

25. Anna Oxa

26. Will

27. Shari

28. Sethu

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *