sanremo classifica

La classifica di Sanremo la fa Spotify

Donato Di Stasio 10/02/2023
Updated 2023/02/10 at 5:35 PM
5 Minuti per la lettura

Conclusa la terza serata di Sanremo, è già tempo di cercare di tirare le prime somme. I 28 cantanti in gara si sono finora esibiti due volte a testa sul palco dell’Ariston: la prima metà martedì sera, l’altra mercoledì, mentre nella serata di ieri tutti i gareggianti hanno riproposto i rispettivi singoli, così come da tradizione per il terzo appuntamento del Festival. Ai voti della prima classifica generale di mercoledì, stilata dalla sala stampa, sono stati sommati quelli arrivati dal pubblico di casa, i quali hanno dato vita al posizionamento attuale degli artisti in gara. Provando a confrontare le classifiche generali delle ultime due serate, un dato di fatto che emerge riguarda le preferenze e i gusti del pubblico da casa, completamente opposti a quelli della stampa.

Sanremo: la classifica del pubblico di casa è quella di Spotify

L’ultima classifica generale di Sanremo di ieri sera rispecchia quasi al 100% le classifiche delle piattaforme sulle quali è possibile ascoltare musica, come Spotify. Sull’app del servizio musicale con sede in Svezia, nella giornata di mercoledì 8 febbraio i brani più ascoltati sono stati in ordine: Due Vite di Marco Mengoni; Supereroi di Mr. Rain e Alba di Ultimo. Il podio di ieri sera, invece, vede in ordine Mengoni, Ultimo e Mr. Rain. Dunque, i gusti del pubblico, che durante la terza serata del Festival ha avuto per la prima volta dall’inizio della gara la possibilità di votare da casa da telefono fisso o cellulare, hanno influito enormemente sulla prima classifica generale di mercoledì, decisa dalla sala stampa, stravolgendo completamente il posizionamento dei 28 artisti in gara. Unica certezza si è rivelata essere Marco Mengoni, che in ambedue le classifiche è stato super preferito sia della stampa che del pubblico, mantenendo la posizione di vertice.

Per la sala stampa Alba e Supereroi non sono da Top 5

Se la riconferma di Marco Mengoni al primo posto della classifica della terza serata del Festival di Sanremo non ha suscitato particolari dibattiti, le rimonte di Ultimo e Mr. Rain, posizionatisi al secondo e al terzo posto, hanno fatto esultare i rispettivi fans. Sulla pagina ufficiale Instagram di Sanremo, le esibizioni dei due cantanti, di cui sono stati pubblicati dei piccoli scorci, sono diventate subito virali tra gli utenti social, in netta controtendenza rispetto al giudizio dei giornalisti della sala stampa della kermesse, i quali hanno deciso di piazzare Ultimo al decimo posto, e soltanto in diciassettesima posizione Mr. Rain. La reazione dei fans dei due cantanti dopo la classifica della seconda serata è stata particolarmente forte, con commenti e reazioni negative nei confronti delle decisioni dei giornalisti.

Chi vincerà il Festival di Sanremo?

Dopo i ribaltoni di Ultimo e Mr. Rain, ma anche di altri cantanti che rispetto alla penultima classifica hanno guadagnato diverse posizioni, vedi LDA o i Modà, è quasi impossibile riuscire a fare un pronostico o prevedere chi sarà il vincitore della 73esima edizione del Festival. Tutto è ancora aperto, ma c’è chi sui social si sbilancia ed è convinto di una quasi certa vittoria di Marco Mengoni, che, se dovesse arrivare, si riconfermerebbe re di Sanremo a distanza di 10 anni, quando nel 2013 l’artista viterbese vinse con L’essenziale. Buone possibilità anche per gli stessi Ultimo, a caccia di una rivincita dopo la beffa dell’edizione 2019; e Mr. Rain, rapper che grazie a Supereroi è riuscito ad attirare un pubblico non solo giovane. Ma occhio alle sorprese Tananai, Madame, Lazza e Rosa Chemical, che potrebbero punzecchiare i primi tre e rimescolare le carte in gioco. Tanto dipenderà dalla serata dei duetti di questa sera ma, soprattutto, dalle classifiche e dagli ascolti di piattaforme come Spotify.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *