Roma- Napoli: partita dai nervi tesi, espulsi i due tecnici
Il Napoli è stato chiamato oggi a dover rispondere al successo del Milan in campionato e mantenere così intatta la sua posizione di capolista in classifica. Spalletti è tornato da ex in un Olimpico infuocato per affrontare la Roma che doveva riscattare la brutta sconfitta (6-1) rimediata in Norvegia dal Bodo/Glimt in Conference. Nel prepartita gli striscioni dei tifosi, che non hanno mai dimenticato la vicenda Totti e la storia del ritiro del capitano.
Le Formazioni Ufficiali Roma- Napoli
Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Mkhitaryan, Pellegrini, Zaniolo; Abraham. Allenatore: Mourinho.
Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz, Zielinski; Politano, Osimhen, Insigne. Allenatore: Spalletti.
La squadra arbitrale: Arbitro: Massa di Imperia. Guardalinee: Vivenzi e Imperiale. Quarto uomo: Irrati. Var: Di Bello. Avar: Valeriani.
Quella dell’Olimpico è stata una sfida dai nervi accesi, ricca di emozioni e di occasioni, ma senza goal, conclusasi con un pareggio a reti bianche. Tante le occasioni di goal nel corso dei 90’ minuti di gioco
Nella prima frazione di gioco, la squadra di Spalletti ha avuto un miglior possesso palla, meglio i giallorossi nella ripresa. Al 28′ Abraham, su invito di Cristante, si è ritrovato a tu per tu con Ospina sparando però a lato. Allo scadere del primo tempo sono scoccate scintille tra Luciano Spalletti e Lorenzo Pellegrini.
Secondo il tecnico Toscano, Il capitano della Roma avrebbe pressato un pochino troppo sulle scelte del direttore di gara Davide Massa. L’allenatore del Napoli ha avvicinato il centrocampista per riprenderlo: “Vai sempre a lamentarti con l’arbitro, prendi il fischietto allora e dirigila tu la partita”. Questa la frase che Spalletti avrebbe detto al capitano della Roma. Nella ripresa I Partenopei vicinissimi al Goal con Oshimen che al 60′ prende il palo sugli sviluppi di un traversone di Politano. Sulla ribattuta calcia a botta sicura Mario Rui, trovando però la deviazione decisiva di Karsdorp.
Nel finale ritmi alti ma ancora niente gol
All’81’ il tecnico di gara butta fuori Mourinho per un doppio cartellino giallo. La seconda ammonizione gli è stata comminata per aver protestato in maniera piuttosto veemente per un presunto fallo su Zaniolo non fischiato dal direttore di gara. Massa ha lasciato finire prima l’azione e poi ha segnalato il rosso. Verso il 75′ dalla Curva Sud si alza il coro ‘Spalletti pezzo di m…’. E l’allenatore del Napoli, provocatore, ha risposto alzando semplicemente il braccio destro, lasciandolo in alto per diversi secondi con un sorriso accennato. Una specie di ringraziamento ironico, di ‘messaggio ricevuto’. Poi la questione è continuata, con i tifosi della Roma a intonare cori ‘Totti-gol’ e ‘C’è solo un capitano’.
Nel finale di gara all’88’ Goal del Napoli annullato per fuorigioco di Osimhen: cross sul secondo palo di Fabian Ruiz per il colpo di testa di Osimhen, al di là della linea dei difensori
A partita finita, è stato espulso anche L’allenatore del Napoli. L’allenatore del Napoli avrebbe applaudito il Tecnico di gara. Massa non ha affatto apprezzato e ha letto il gesto di Spalletti in chiave polemica e ha estratto il cartellino rosso.
Le Pagelle di Roma – Napoli
NAPOLI (4-3-3)
Ospina 6,5 ; Di Lorenzo 6; Rrahmani 5,5 ; Koulibaly 6,5; Mario Rui 6,5; Anguissa 7; Fabian 6,5; Zielinski 5,5; Elmas 5,5; Politano 6; Lozano 6; Osimhen 6,5; Insigne 6; All. Spalletti 6,5
di Fiorella Maisto