Qs Ranking: quali sono le università migliori d’Italia?

Redazione Informare 28/06/2023
Updated 2023/06/28 at 8:45 PM
2 Minuti per la lettura

La classifica Qs World University Rankings ha confrontato i caratteri di 2963 istituti diffusi in ben 104 paesi e ha stilato la classifica delle università migliori del mondo.

Per la creazione della classifica sono stati seguiti alcuni parametri importanti, necessari ad assegnare punteggio di valore agli istituti presi in considerazione: sostenibilità, risultati occupazionali e ricerca.

Dall’Italia brillano tre nomi. Il Politecnico di Milano (Polimi) scala 16 posizioni rispetto allo scorso anno e si colloca come 132esima miglior università del mondo. A seguire spicca il nome della Sapienza che nella classifica mondiale è 134esima e seconda in Italia. A completare il podio nostrano l’università Alma Mater Studiorum di Bologna 154esima nelle gerarchie mondiali.

La top ten della Qs World University Rankings vede primeggiare le università inglesi e americane: al primo posto il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, seguito dall’University of Cambridge e quella di Harvard. Una sola università europea compare nei primi dieci posti, ovvero il Politecnico ETH di Zurigo.

Classifica delle università italiane presenti nel Qs World University Rankings

123. Politecnico di Milano
134. Sapienza Università di Roma
154. Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
219. Università di Padova
252. Politecnico di Torino
276. Università Statale di Milano
335. Università di Napoli – Federico II
349. Università di Pisa
358. Università di Firenze
364. Università di Torino

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *