informare_online_personalityart (8)Personalityart è il logo ideato all’artista Roberta Felici nel 2018 per dare forma alla sua grande passione per il ritratto vissuto come l’espressione artistica attraverso una profonda esplorazione psicologica.

About artist Roberta Felici

informare_online_personalityart_6Roberta Felici è una persona curiosa, un’artista nell’anima, amante di nuove scoperte e sperimentazioni con gli elementi donati dalla natura e dall’arte.

Ha frequentato il Liceo artistico Francesco Arcangeli, diplomandosi sotto la guida di eccellenti professori tra cui Piero Manai. L’interesse per il volto umano è sempre stato il centro della sua ricerca ed espressione artistica.

Durante le lezioni di figura disegnata, il corpo nudo della modella vivente, al centro della grande e luminosa stanza, non attraeva l’attenzione di Roberta. Lei era catturata più dal volto e dall’espressione stanca e annoiata della donna, sperimentando via via le varie tecniche con carboncino, matita seppia e sanguigna, le grafite.

Nello studio di anatomia artistica, Roberta prediligeva gli studi sul volto umano ispirandosi ai “moti d’animo” di Leonardo Da Vinci.

Ha sperimentato anche la tecnica del bassorilievo per modellare il volto del nonno bersagliere.

Ha partecipato a vari concorsi e mostre in Italia.

 Personalityart- una scoperta all’improvviso

informare_online_personalityart_5Un pomeriggio d’estate, Roberta ha allestito un set fotografico nella stanza di casa sua e, abbigliandosi con alcuni foulard colorati sullo stile di Isadora Ducan, si è scattata un selfie.

La curiosità di Roberta verso fotografia e software per elaborazione d’immagine, l’ha portata a sperimentare ombre, contrasti, sfumature e ritagli a partire da una foto. Quest’ultima, dopo essere elaborata, viene stampata a laser su formato grande. Successivamente, viene dipinta mettendo in evidenza i colori e trovando effetti cromatici. Inoltre, l’artista arricchisce le sue opere creando spessori con malte sabbiose e gessate, spugnature, dorature leggere.

Dopo il primo esperimento condotto sulla propria immagine, Roberta, ha realizzato i ritratti delle sue amiche, sottolineando i loro tratti psicologici, le caratteristiche personali, i gusti individuali e, perfino, facendo ambientare armoniosamente l’opera negli gli interni delle loro dimore.

Le piace decorare le sue opere con gli accessori unici come ,ad esempio, fiori, cerchietti, particolari e forme che mettono ulteriormente in evidenza il soggetto ritratto. In alcuni dei suoi quadri sono presenti gli elementi che ricordano l’arte di Frida Kahlo e Gustav Klimt, interpretati in chiave individuale ed innovativa.

 Personalityart – mission

informare_online_personalityart (5)L’artista Roberta Felici realizza opere grafiche e pittoriche che possano emozionare, trasfigurando i tratti del viso, valorizzando l’essenza profonda della persona in modo attuale e gioioso.

I suoi lavori si integrano armoniosamente  in un arredamento come complemento moderno e personalissimo.

Le sue opere vogliono rivelare un’essenza quasi segreta, una traccia di se’, qualcosa in cui riconoscersi, ma in cui non necessariamente essere riconosciuti.

Ritratto da foto attraverso gli occhi dell’artista

informare_online_personalityart_2“Commissionare un ritratto è come donarsi o donare un gioiello, con la differenza che è impossibile perderlo, i ladri non ne conoscono il valore e sulla parete di casa vostra sta benissimo.”

“Ognuno di noi è pieno di sfumature, crepe, contrasti spessori.
ognuno di noi è pieno di magia.”

                                                                                                            Roberta Felici

www.personalityart.it

Print Friendly, PDF & Email