Inizia la prima fashion week dell’anno tutta interamente dedicata alla moda uomo.
La Fall/Winter 2022/2023 è partita il 14 gennaio e termina in data 18 tra eventi fisici e digitali. Dopo il dietro front di Giorgio Armani con la sfilata maschile milanese e quella della Haute Couture parigina di fine gennaio annullate a causa della variante Omicron, il timore di ulteriori cancellazioni era palpabile. Tuttavia, Camera Nazionale della Moda Italiana non si è lasciata scoraggiare confermando date ed eventi.
In calendario 60 appuntamenti di cui 16 sfilate, 22 presentazioni e 18 contenuti digitali. Prima d’iniziare con gli eventi in programma si celebra un tributo a Giovanni Gastel per ricorda il fotografo italiano scomparso a marzo 2021. Dopodiché ad inaugurare per primo le passerelle sarà il fashion show di Zegna che aprirà con la collezione dell’artistic director Alessandro Sartori. Poi Dsquared, Federico Cina e 1017 ALYX 9SM.
Oggi sarà in scena Fendi, Dolce&Gabbana e Philipp Plein, mentre in digitale ci saranno Brunello Cucinelli, Kiton e Santoni. Domani, come prevede il calendario, è prevista la presenza di Etro e Prada mentre presenterà online JW Anderson. Nella penultima giornata seguono tra i più noti Miguel Vieira, K-way ed MSGM. Il 18 invece, ben 4 presentazioni in digitale per chiudere in sicurezza.
Per restare aggiornati e seguire le sfilate fisiche o gli show digitali basta collegarsi ai canali YouTube dei marchi oppure optare per le live streaming disponibili su Instagram. Per maggiori informazioni come orari precisi, calendario e visualizzazione degli show, Camera Nazionale della Moda Italiana è la piattaforma che racchiude il meglio degli eventi.
Inoltre, le attività di Milano non si limitano solo alle collezioni uomo autunno/inverno, di fatti alla settimana della moda combacia il Fashion Film Festival. Alla sua ottava edizione fa scoprire talenti nuovi, con una celebrazione in streaming si potrà ammirare con occhi curiosi i linguaggi nascosti del mondo patinato più invidiato. Tra i tanti progetti è stato preannunciato il documentario dedicato alla figura creativa di Elio Fiorucci.



















