MALTEMPO: ecco i danni a Castel Volturno e Villa Literno

1774

Il maltempo che ha colpito buona parte d’Italia non ha risparmiato la Campania, in particolare il territorio casertano. È proprio da questa zona, precisamente da Villa Literno e Castel Volturno, che ci arrivano segnalazioni dai residenti costretti a vivere una situazione davvero difficile.

Nel video siamo a Villa Literno, precisamente nelle zone circostanti Via Santa Maria a Cubito, ed è proprio da qui che ci arriva la forte segnalazione di un nostro lettore che ci teniamo a riportare. I danni causati dal maltempo sono molti, soprattutto per questa famiglia di Villa Literno che si è trovata a fare i conti con lo straripamento di un canale nelle vicinanze. Auto da buttare, fogne sommerse dall’acqua, macchinari agricoli fuori uso e la morte di diversi animali da cortile. Dietro questa realtà ci sono famiglie che vivono di agricoltura e di allevamento, piccoli proprietari che dovranno affrontare questa situazione davvero complicata e che mostra le inefficienze di uno scarso sistema di prevenzione ed intervento.

CASTEL VOLTURNO
Ecco invece le immagini che ci arrivano da Castel Volturno, precisamente in zona Destra Volturno, dove si vedono strade letteralmente allagate con difficoltà enormi per la mobilità dei cittadini, oltre che per gli edifici. Scenari complessi che non risparmiano nemmeno i cittadini castellani.

Oltre alle gravi difficoltà che stanno vivendo i cittadini veneziani, si sommano i danni recati ad una buona parte d’Italia che ha trovato nel maltempo uno scoglio duro da superare. Sintomi di un Nazione ancora fragile in merito ad un’adeguata amministrazione, assorbimento e risoluzione dei problemi legati al maltempo.

di Antonio Casaccio

Print Friendly, PDF & Email