È stata sempre una delle mission del nostro magazine: garantire una corretta e libera informazione ai lettori attraverso il lavoro di giovani giornalisti e aspiranti tali affinché possano crescere professionalmente nel mondo del giornalismo. A continuazione di quanto fatto quotidianamente, il Centro Studi Officina Volturno da tempo è meta di visite scolastiche di vari Istituti superiori provenienti da varie parti della Regione oltre a stringere diverse collaborazioni con scuole del territorio casertano, offrendo gratuitamente seminari e workshop sul mondo della comunicazione, del giornalismo, della grafica e dell’impegno verso la difesa dell’ambiente e della legalità. Ultimamente, si sono registrati vari incontri con gli studenti della 5AC del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Mondragone della sede distaccata di Cancello ed Arnone ai quali è stato rilasciato un attestato per il loro impegno costante. Con altre classi sono stati organizzati incontri formativi per un progetto di web giornalismo attraverso una full immersion per apprendere sul campo le dinamiche del lavoro e per la realizzazione di un video.

 

 

Dopo sedici anni di impegno continuo e costante, vedere la sorpresa di insegnati e studenti nello scoprire una realtà a loro sconosciuta ed immediatamente integrarsi con i nostri collaboratori, e poter apprendere direttamente il lavoro che si svolge in una redazione e come si crea un giornale, sia online che cartacea, è veramente un motivo d’orgoglio e di speranza. Importante per il nostro territorio e i nostri giovani la convenzione stilata e firmata con l’ISIS “Vincenzo Corrado” di Castel Volturno attraverso la preside dott.ssa Angela Petringa ed il Presidente di Officina Volturno Tommaso Morlando, che prevede 100 ore di formazione presso la nostra associazione dei ragazzi del Liceo. Per l’anno prossimo già vari Istituti superiori ci hanno chiesto questa collaborazione e non ci risparmieremo pur di dare il meglio di noi stessi a questi ragazzi. Ancora, con l’ICS “Giovanni XXIII” di Recale abbiamo partecipato ad un PON europeo in occasione del programma ministeriale “Scuola-Lavoro”.

Da lunedì 21 maggio 2018 inizierà il corso formativo per gli studenti del Liceo “Vincenzo Corrado” di Castel Volturno.

Crediamo fortemente nel valore dell’impegno e della formazione extrascolastica di ragazzi ai quale piacerebbe intraprendere la professione giornalistica o, comunque, divulgare le nostre esperienze e le nostre conoscenze accumulate negli ultimi 16 anni di volontariato e attività editoriale. È per questo che ci inorgogliscono gli accordi siglati con le suddette scuole, dalle quali nasceranno i professionisti, e dunque anche i giornalisti del domani.

di Fabio Corsaro