licola mare

Il riscatto sociale di Licola Mare

Domenico Mallardo 24/05/2023
Updated 2023/05/24 at 1:29 AM
2 Minuti per la lettura

C’è un territorio del comune di Giugliano in Campania bagnato dal mare che troppo spesso viene dimenticato: quello di Licola Mare. Un territorio definito ingenerosamente di periferia che possiede tante potenzialità, dove i cittadini, troppo spesso lasciati da soli, cercano di promuovere attraverso l’impegno civico il ruolo comunitario di cui hanno diritto. Un territorio dove il turismo di prossimità, specie nella stagione estiva, è un volano per l’economia locale, ma da solo non basta.

Allora interviene il senso di appartenenza di questa comunità che si organizza in modo autonomo e spontaneo per rilanciare le sorti di questo territorio attraverso la partecipazione e l’impegno civico. Un ruolo importante di aggregazione ed animazione territoriale, diventata anche riferimento in questo territorio per i tanti cittadini che ci abitano, lo svolge l’Associazione di promozione sociale “Fascia Costiera Le Sirene”. La Presidente Melania Vicidomini, insieme ad un gruppo di volontari, opera da oltre 20 anni su Licola Mare. L’associazione, da poco diventata anche ETS (Ente del Terzo Settore) per effetto dalla Riforma del Codice del Terzo Settore (D.Lgs. n. 3 Luglio 2017 n.117), ha acquisito quella forma giuridica che le consente alla pari di altri soggetti di rappresentare le istanze dei cittadini nel rapporto con le Istituzioni locali.

Con l’avvicinarsi della stagione estiva la Presidente Melania Vicidomini ha illustrato le tante iniziative ambientaliste già intraprese, che vanno da quelle storiche della tutela e la salvaguardia del territorio a quelle della gestione sociale della spiaggia libera, non solo per garantire la piena fruizione ai cittadini del luogo ma soprattutto anche a quella parte di popolazione più svantaggiata. L’associazione, attraverso il suo impegno quotidiano, vuole lanciare un invito ai tanti attori locali affinché si costruiscano quelle condizioni di opportunità tali da poter gettare le basi per l’inizio di una nuova stagione fatta di riscatto sociale che Licola mare attende da molto tempo.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *