informareonline-Caruso
Pubblicità

Il 19 settembre un gala concerto per celebrare il grande tenore

È noto ormai a tutti che stiamo percorrendo l’anno delle celebrazioni per il centenario della scomparsa dello straordinario tenore napoletano Enrico Caruso, una figura leggendaria che ci rappresenta e identifica in qualsiasi parte del mondo.

L’insieme di tutte le iniziative vede proprio il Teatro San Carlo al centro di molteplici attività tra le quali si ricorda la presentazione dell’intero programma avvenuto proprio al San Carlo alla presenza del ministro della Cultura Dario Franceschini.

Pubblicità
È giusto ricordare che già dal 2015, proprio col con il sostegno del Ministero della Cultura, è stato costituito il Comitato nazionale per le celebrazioni del Centenario della scomparsa di Enrico Caruso, presieduto da Franco Iacono.
Il prossimo 19 settembre, nel filone delle celebrazioni, al Teatro San Carlo sarà presentato un evento, fortemente voluto dalla Fondazione Teatro di San Carlo, Ente di prioritario interesse nazionale che si prefigge come scopo, attribuito dalla legge e dallo Statuto, la diffusione dell’arte musicale e l’educazione musicale della collettività, che dopo aver preso visione della proposta del Comitato in occasione delle Celebrazioni del Centenario dalla morte del Maestro Enrico Caruso, ha deciso di fornire un importante contributo.
Enrico Caruso, figlio illustre della nostra Regione, ha saputo essere eccellente testimone della cultura partenopea nel mondo; Caruso approdò al San Carlo nell’inverno del 1901 con L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti.
Dalle pagine del quotidiano “Pungolo” le parole dell’autorevole critico Saverio Procida ci riportano “applausi amabili […] bis del duetto finale e […] intenzioni favorevolissime del pubblico”.
La Fondazione ha ritenuto opportuno trovare le giuste interazioni al fine di rendere al meglio l’omaggio della città al Maestro Caruso e ricostruire i legami tra l’artista e il Lirico napoletano avvolti, ancora oggi, tra storia e leggenda.
Tra le attività già programmate dalla Fondazione Teatro di San Carlo per celebrare la memoria del Maestro, quindi, il 19 settembre 2021 è previsto un Gala Concerto in Omaggio a Enrico Caruso diretto da Marco Armiliato con gli interpreti i tenori Francesco Meli, Freddie De Tommaso, Francesco Demuro. L’Orchestra sarà del Teatro di San Carlo.

 

TRATTO DA MAGAZINE

INFORMAREN°221 – SETTEMBRE 2021

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità