ICONS è una retrospettiva dinamica del grande progetto di collaborazione tra Nike e Virgil Abloh.
Il libro rappresenterà secondo le parole di Abloh stesso “un documentario stampato” sul processo creativo della collezione tramite una serie di foto inedite, bozzetti di design, appunti e ricordi personali. Il libro, che verrà pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Tasken, rappresenta un making-of della sneaker collection “The Ten” che ha visto l’avvio della lunga collaborazione tra Virgil Abloh, il suo brand off White e Nike.
The ICONS, infatti, esplora il funzionamento della partnership per unificare tutti i fili culturali legati alle sneakers. Viene ripercorso il processo creativo ed investigativo di Abloh attraverso prototipi, messaggi testo originali da Abloh ai designer Nike e tesori degli archivi Nike.
Pertanto, all’interno del volume si potranno consultare le vere e proprie documentazioni dei processi che hanno contribuito alla formazione della linea The Ten . Saranno inoltre compresi approfondimenti sugli stili decostructed e visionari, ad esempio gli Swoosh tagliati e riadattati, le recenti virgolette sulle Air Force e pezzi delle Converse All Star è molto altro ancora.
I testi di Hiroshi Fujiwara, dello scrittore Troy Patterson, del curatore e storico Glenn Adamson e dello stesso Virgil Abloh inquadrano il lavoro collaborativo all’interno della storia della moda e del design. La seconda parte del libro, invece, introduce le persone, i luoghi, gli oggetti, le idee, i materiali e le espressioni che costituiscono il fondamento della cultura della sneaker nel suo complesso.
ICONS, pertanto, si basa sulla pratica di Abloh di archiviare, documentare e raccontare: la pubblicazione iniziale avverrà attraverso selezionate librerie di proprietà di Black-owned e rivenditori indipendenti.
ICONS uscirà il 22 gennaio 2021 via SNKRS in Nord America, e su Off-White™ e Canary Yellow per il resto del mondo. Un’uscita più ampia segue il 5 febbraio da TASCHEN.com e dai rivenditori globali.
di Nunzia Gargiulo