“Equilibriste tra stereotipi ed emancipazione“. È il titolo del primo numero di Fraincanti, la Rivista – Cittadinanza e comunità tra Napoli e Caserta che sarà presentata Lunedì 8 Marzo alle ore 19:00 in diretta streaming (www.facebook.com/fraincanti).
Completamente dedicato alla condizione femminile sul territorio, non a caso, infatti, la presentazione coinciderà con la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna.
Lo scopo è raccontare le donne del territorio e su come la crisi sociale ed economica derivata dall’emergenza sanitaria globale, non abbia risparmiato nessuno.
Questo numero nasce con lo scopo di non cadere nei soliti luoghi comuni sulle donne, ma di affrontare nuovi e diversi punti di vista.
Ospiti d’eccezione saranno Miryam Cuomo dell’associazione Forti Guerriere e Gaetano Balestra della Fondazione San Gennaro di Napoli per un approfondimento sul tema e una riflessione sul nesso “Donne e Diritti”. (http://www.fondazionesangennaro.org/presentazione-dellassociazione-forti-guerriere-del-rione-sanita/).
In collegamento esterno, Maria Verde realizzerà un dipinto dal Centro socio culturale Il Cantiere (http://centroilcantiere.it), dove è allestita la “Strada dei Diritti”.
La rivista Fraincanti, sarà distribuita trimestralmente in modo gratuito in tutti i comuni dell’area nord di Napoli e sud Caserta.
Le prime copie si potranno ritirare presso la Biblioteca Comunale di Frattaminore, il Comune di Frattaminore e gli esercizi commerciali che hanno aderito alle iniziative Fraincanti.
Inoltre, si potrà scaricare in versione digitale dal sito di Cantiere Giovani.
La Rivista è un’iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “Fraincanti – Frattaminore in Cantiere” realizzato dal Comune di Frattaminore e Cantiere Giovani con il contributo dell’impresa sociale Con I Bambini.
Partner: Coordinamento per lo Sviluppo Locale, CAM, Progetto Famiglie Solidali, Progetto Esserci, Associazione Reattivamente , Scuola Colombo – Frattaminore, Scuola N. Atellano – Frattaminore, Parrocchia S. Simeone – Frattaminore, Parrocchia S. Maurizio – Frattaminore, Rete Iter.
di Angela Di Micco