Si è chiusa la prima giornata di questa tornata elettorale: i seggi sono stati riaperti oggi dalle 7 alle 15. L’affluenza alle 23 è risultata del 46,37%, in calo di 14 punti . Sono 13 i capoluoghi al voto: Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso e Vicenza. Eventuali ballottaggi il 28 e 29 maggio. Trentino e Valle d’Aosta votano al primo turno il 21 maggio, Sicilia e Sardegna il 28 e 29. Sono 6,3 milioni gli italiani chiamati a scegliere il nuovo sindaco.
Oggi ultimo turno dalle 7 alle 15
Si è chiusa la prima giornata di questa tornata di Amministrative in tutta Italia. I seggi, aperti dalle 7, hanno chiuso alle 23. Affluenza in calo: alle 23 era al 46%, giù di 14 punti. Oggi si vota dalle 7 alle 15. Subito dopo la verifica dell’affluenza, si procederà con lo spoglio dei voti.
Gli eventuali ballottaggi nei Comuni con più di 15mila abitanti sono fissati per domenica 28 e lunedì 29 maggio. Nelle Regioni a Statuto speciale il voto è posticipato: in Trentino e in Valle d’Aosta si va alle urne il 21 maggio, in Sicilia e in Sardegna il 28 e il 29 maggio. Tra i 595 Comuni chiamati a votare il 14 e 15 maggio ci sono 13 capoluoghi di provincia: Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso e Vicenza.
6,3 milioni di cittadini chiamati al voto
Sette di queste città sono attualmente governate dal centrodestra, cinque dal centrosinistra. Latina è invece retta da un commissario prefettizio dopo la caduta, lo scorso anno, dell’amministrazione di centrosinistra guidata da Damiano Colletta. Sono in tutto 6,3 milioni gli italiani chiamati a scegliere il loro nuovo sindaco.