Finisce 0-1 l’ultimo match del 2021 tra Napoli e Spezia, fischi al Maradona
Il Napoli doveva confermare la buona prestazione vista contro il Milan, invece contro lo Spezia è crollato senza giustificazioni. Una prestazione davvero ai limiti della sufficienza, tanti gli errori individuali ma soprattutto in campo una squadra scarica e priva di mordente.
Lo stesso gol che decide la partita è figlio di un erroraccio di Juan Jesus che segna l’unico gol del match ma nella porta sbagliata. Praticamente lo Spezia vince senza aver mai effettivamente tirato in porta.
l tabellino ci riporta un divario enorme come tiri totali: 25 a 8 per gli azzurri. Ma il gioco confusionario e indeciso del Napoli ha lasciato il primo tempo nel completo controllo dello Spezia. Il secondo tempo, con l’ingresso di Petagna per Mertens, la squadra di casa ha completamente cambiato gioco, permettendo alla linea offensiva di arrivare in più di un’occasione a tirare in porta. La differenza l’hanno fatta gli errori individuali e la troppa sufficienza messa in gioco. I due gol annullati al Napoli per fuorigioco e fallo in attacco no bastano a dimostrare la maturità necessaria per restare ai primi posti con continuità.
Il finale di partita ha visto lo Spezia assediato nella propria area, completamente chiuso a difendere il risultato, non permettendo al Napoli di aprire e sfruttare varchi.
Intanto, invece di confermare il secondo posto, il Napoli vede le squadre milanesi allontanarsi in classifica con l’Inter che si porta a +7 ed il Milan a +3. La prossima avversaria sarà la Juventus che al momento è dietro di 5 punti.
Le nostre pagelle
Ospina 6; Di Lorenzo 5.5, Rrahmani 6, Juan Jesus 5, Mario Rui 6 (40′ st Ghoulam sv); Anguissa 6, Lobotka 5 (32′ Elmas 6); Politano 6.5 (40′ st Demme sv), Zielinski 5.5 (24′ st Ounas 5.5), Lozano 4.5; Mertens 5.5 (1′ st Petagna 5.5)



















