Con un 2-0 allo Stamford Bridge è il Chelsea che si aggiudica la finale di Champions League contro il City di Guardiola.
La qualità della rosa dei Blues di Tuchel ha dato del filo da torcere ai Blancos di Zidane poco organizzati e a corto di idee. Il rientro del capitano Sergio Ramos non è bastato a blindare la porta dei madridisti.
Il botta e risposta di tiri nello specchio della porta nel corso della prima mezz’ora di gioco vede prima un gol annullato ai Blues per fuori gioco e poi un prodigioso intervento di Mendy su tiro di Benzema. Gli inglesi passano in vantaggio al 28′ con un colpo di testa di Timo Werner a seguito della traversa del ventunenne tedesco Kai Havertz.
Il Real Madrid sembra non aver accusato inizialmente il colpo e, infatti, sfiora il pari al 36′ con un colpo di testa di Karim Benzema ancora fermato da Mendy.
Il secondo tempo riprende con un Chelsea inarrestabile e pericoloso che non riesce però a chiudere la partita fino all’85′ quando è Kante che, dopo aver rubato la palla dai piedi di Nacho, serve Pulisic il quale piazza un perfetto assist per Mount che mette a segno il gol da finale.
Il tecnico tedesco Thomas Tuchel conquista così la seconda finale di fila con due squadre diverse: lo scorso anno, mister all’ombra della tour Eiffel, aveva provato a conquistare la Champions allo stadio da Luz di Lisbona contro il Bayern Monaco.
Il derby inglese da finale si giocherà il 29 maggio a Istanbul. Chi la spunterà?
di Rossella Schender