Castel Volturno, cinema sul lago: al via il programma delle proiezioni

169
informareonline-castel-volturno-cinema-sul-lago-al-via-il-programma-delle-proiezioni
Nicola Tranquillo - Rain Castelvolturno
Pubblicità

Castel Volturno, cinema sul lago: al via il programma delle proiezioni

Si terrà il 15 luglio 2022 alle ore 21:00 nei pressi del “Laghetto Allocca” di Castel Volturno, in via Cosenza 40, la prima proiezione del progettoCinema sul lago“, promosso dall’associazione Rain Arcigay di Caserta. A partire dal 15 luglio fino al 29 luglio, seguiranno cinque proiezioni a cui è possibile prenotarsi attraverso questo link.

Pubblicità

QUI IL PROGRAMMA DEL CINEMA SUL LAGO

Si partirà con il film “Tomboy” per la regia di Celine Sciamma. Il film segue le vicende di Laure, giovane non conforme di genere, che si trasferisce in un nuovo quartiere durante le vacanze estive e sperimenta la presentazione di genere adottando il nome di Michael. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Teddy Award e il premio come miglior film al Torino GLBT Film Festival.

A seguire, giovedì 21 luglio alle ore 21:00, ci sarà la proiezione di “Les Amours imaginaires” per la regia di Xavier Dolan. Il film narra di Francis e Marie: due amici che s’innamorano dello stesso uomo, Nicolas, un giovane che proviene dalla campagna e che si è appena trasferito a Montréal. È un vero colpo di fulmine per entrambi, che si sforzano, ciascuno per conto proprio, come in un malefico duello, di attirare le attenzioni di Nicolas. Di volta in volta la tensione tra i personaggi cresce sempre più, e presto ognuno di loro interpreta in modo ossessivo i comportamenti ambigui e distruttivi dell’oggetto del loro desiderio.

La terza proiezione, venerdì 22 luglio alle ore 21:00, sarà dedicata al film “La diseducazione di Cameron Post” per la regia di Desiree Akhavan. Ambientato nel 1993, narra della vicenda della studentessa liceale Cameron che viene sorpresa mentre ha un rapporto sessuale con un’altra ragazza. Cameron viene, perciò, spedita in un sedicente centro rieducativo per omosessuali. La pellicola è un adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Emily Danforth.

Continua, giovedì 28 luglio alle ore 21:00, con il film “Due” per la regia di Filippo Meneghetti. Il film racconta la storia di Nina e Madeleine, due donne in pensione, sono segretamente innamorate da decenni. Fino al giorno in cui la loro relazione viene travolta da un evento inaspettato che porta la figlia di Madeleine a svelare lentamente la verità su di loro. Il film è stato selezionato per rappresentare la Francia agli Oscar 2021 nella categoria Oscar per il miglior film in lingua straniera.

La rassegna cinematografica “Cinema sul lago” promossa da Rain Arcigay Caserta, terminerà venerdì 29 luglio alle ore 21:00, con il film “Tuo, Simon” per la regia di Greg Berlanti. Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo “Non so chi sei, ma io sono qui (Simon vs. the Homo Sapiens Agenda)” di Becky Albertalli, successivamente reso omonimo al film nel mercato italiano per facilitarne la commercializzazione. Protagonista è Nick Robinson, che interpreta il diciassettenne gay Simon, alle prese con gli amici, la famiglia, un amore segreto on-line e un bullo che minaccia di rivelare a tutti la sua omosessualità.

Pubblicità