Ripuli…amo insieme Destra Volturno, è questo il nome dell’iniziativa introdotta da un gruppo di associazioni operanti a Destra Volturno, frazione del comune di Castel Volturno. L’evento si è svolto sabato 12 novembre, quando le associazioni del territorio si sono date appuntamento a Destra Volturno, dove con mezzi propri hanno ripulito pian piano le zone più degradate del territorio. In campo non solo volontari ma anche professionisti e semplici cittadini, che stanchi di vivere nell’abbandono più assoluto provvedono alle rimozioni dei rifiuti depositati illecitamente, che ahimè si trovano ad ogni angolo.
Associazioni e cittadini uniti per Destra Volturno

È questo il messaggio che si evince da manifestazioni del genere, dove l’unico scopo è quello di restituire dignità ad un territorio che l’ha persa da tempo ma “pezzo dopo pezzo gesto dopo gesto” è con questo spirito di coesione che i cittadini di Destra Volturno hanno agito. Una giornata, quella di sabato dove a farla da padrona è stata la solidarietà tra cittadini residenti ed immigrati, tante etnie unite dalla voglia di donare civiltà al posto che si abita e vive, nonostante le difficoltà.
Quelle che conosce bene Padre Daniele Moschetti, Padre comboniano impegnato da anni orami sul territorio di Destra Volturno, dove ha deciso di fondare l’associazione “Black and White” che da tempo ormai si occupa di temi sociali come l’istruzione e l’assistenza alle fasce più deboli. Padre Daniele è stato uno degli organizzatori dell’evento, riuscendo ad unire associazioni e cittadini e sulla scia della forte collaborazione ricevuta si è detto soddisfatto e convito che sia solo il primo di una lunga serie di eventi, volti alla riqualificazione di Destra Volturno.
I cittadini sono stanchi delle passerelle politiche

Per troppo tempo si è assistiti alla negligenza di chi in prima linea doveva difendere Destra Volturno e l’area nord della città di Castel Volturno. Per troppo tempo ci si è nascosti dietro le responsabilità altrui, gettando fango su chi invece si batte per migliorare il territorio, che si vede messo con le spalle al muro e senza alcun supporto da chi di dovere. I cittadini per tanto tempo sono state vittime di un sistema dannoso, volto solo e soltanto a logiche di interesse personale e non collettivo. Ma le associazioni e cittadini trovano nell’atto “del fare” la giusta motivazione per battersi affinché si accenda un faro sui problemi di quella parte di città che non resta in silenzio e rivendica i propri diritti, fondamentali e sacrosanti.
Noi di Magazine Informare, continuiamo a chiede che si consideri la realtà di Destra Volturno come un’emergenza e che venga trattata come tale.
La prossima avvisate prima per consentire di partecipare altre associazioni gra