Arriva a sorpresa l’annuncio di De Laurentiis: Rudi Garcia sarà il nuovo allenatore del Napoli
Sarà Rudi Garcia il nuovo allenatore del Napoli. Come un fulmine a ciel sereno è arrivato l’annuncio ufficiale sul sito e sui canali social ufficiali della SSC Napoli.
“Ho il piacere di annunciare che, dopo averlo conosciuto e frequentato durante gli ultimi 10 giorni, il signor Rudi Garcia sarà il nuovo allenatore del Napoli. A lui il più sincero benvenuto e un grande in bocca al lupo!”.
Negli ultimi giorni il toto allenatore si era scatenato: molti i nomi accostati agli azzurri orfani del proprio condottiero Spalletti. Scomodando allenatori già impegnati o totalmente irraggiungibili per l’impegno economico che avrebbero comportato. Nulla vietava di sognare, ultimamente i sogni proibiti si sono realizzati, ma la verità è che il Patron del Napoli stava lavorando ed aveva chiesto tempo e serenità.
Una lista di quaranta nomi che sembrava allungarsi sempre di più, altrettanto lunga la lista di chi sembrava rinunciare. A sorpresa, l’annuncio di chi le idee le aveva già chiare.
Chi è Rudi Garcia?
In Italia è noto ai più per essere un ex allenatore della Roma, questo pensiero dopo l’esperienza con Luciano Spalletti fa anche sorridere.
Di origini andaluse, Rudi Garcia è un figlio d’arte che nella sua carriera si è distinto per aver vinto un Campionato francese ed una Coppa di Francia nel 2010/11 con il Lille. A livello individuale, è stato premiato una volta come miglior allenatore della Ligue 1 (2010-2011) e tre volte come allenatore francese dell’anno nel 2011, 2013 e 2014.
Le sue squadre hanno un gioco offensivo che prevede possesso palla e fraseggio corto in fase di non possesso nonché pressing alto e verticalizzazioni in fase offensiva. Predilige il 4-2-3-1 o il 4-3-3, tra le prime caratteristiche ricercate da De Laurentiis per non snaturare troppo l’eredità lasciata da Spalletti.
La notizia rimbalza, inizia il balletto delle critiche
Quando due anni fa è arrivato Spalletti, la pioggia di critiche e pessimismo ha investito la società. Con l’addio del tecnico di Certaldo, dopo la folgorante stagione che ha riportato lo Scudetto a Napoli, di sicuro abbiamo imparato che conviene aspettare prima di giudicare. La sfida raccolta da Mister Garcia non è semplice e imparerà in fretta quanto sia difficile gestire la piazza napoletana.
Tempo al tempo. Intanto, benvenuto Mister!