Wwf Campania e Lipu sulla stagione venatoria 2021/22

0
informareonline-lodaiolo-wwf-campania

L’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, ha presentato al Comitato Tecnico-Faunistico Venatorio regionale la proposta di calendario venatorio per la prossima stagione di caccia.

La novità più rilevante è quella della data di apertura della caccia che finalmente dovrebbe coincidere con la data del 19 settembre, come prevista dalla normativa vigente, senza alcuna preapertura in deroga.

Finalmente la Regione Campania, nonostante la pressione delle associazioni venatorie, ha posto la giusta attenzione alla tutela della fauna migratoria.
Il delegato del WWF Italia per la Campania, esprime soddisfazione alla proposta dell’Assessore Caputo e spera che tutta la Giunta Regionale voglia seguirlo.

Il WWF ricorda che, al di là dei consensi, il fine primario delle associazioni ambientaliste, della società civile e dei rappresentanti politici deve essere la tutela dei beni comuni come, in questo caso, la fauna selvatica.

La LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) ha riunito il suo Coordinamento regionale alla luce dell’abrogazione della preapertura della caccia per plaudire alla Regione Campania per questa necessaria ed eroica iniziativa. La LIPU nell’affermare la sua contrarietà alle attività venatorie ringrazia l’assessore regionale Nicola Caputo ed il Presidente dell’ottava commissione, Francesco Emilio Borrelli per aver eliminato il periodo di preapertura della caccia per la prossima stagione venatoria a tutela di tutta la fauna selvatica.

Il parlamentino regionale della LIPU Campania composto da Costantino D’Antonio Delegato per le Isole di Procida e Vivara; Matteo Palmisani Delegato per la Provincia di Caserta; Gennario Manzo Delegato per la Provincia di Salerno; Marcello Stefanucci Delegato per la Provincia di Benevento e Fabio Procaccini Delegato per la Provincia di Napoli,  ringrazia  Giuseppe Longobardi , Delegato dei Monti Lattari e componente del comitato tecnico faunistico venatorio della Regione Campania per l’intenso lavoro svolto per giungere a questo indimenticabile risultato.

Giuseppe Salzano, Coordinatore Regionale delle Guardie Venatorie e Zoofile della LIPU garantisce il massimo impegno di tutte le guardie affinché il silenzio venatorio venga osservato durante l’abrogato periodo della preapertura della caccia.

Print Friendly, PDF & Email