“Visages, Villages”: corsi ed eventi al centro Il Cantiere

24

“VISAGES, VILLAGES”

CORSI, TEATRO, EVENTI DA OTTOBRE A DICEMBRE AL CENTRO IL CANTIERE

Ripartono al Centro socio culturale Il Cantiere in Piazzetta Durante, Vico VI Durante 5, Frattamaggiore le attività per contrastare il disagio giovanile e sociale che caratterizza le aree a Nord di Napoli.

L’OPEN DAY Sabato 21 Settembre!

Dalle ore 18.00 alle 23.00, i ragazzi dell’associazione presenteranno i corsi, la stagione teatrale e  le novità del trimestre: Corsi di lingua, laboratori creativi, incontri,scuola gratuita di italiano per stranieri,programma di arte, cinema e teatro sociale,portello gratuito di orientamento al lavoro,incontri pubblici su sostenibilità urbana, disabilità e cooperazione.

“Visages, villages” (Volti, villaggi),questo il nome del programma proposto per i mesi da Ottobre a Dicembre che prende il nome dal documentario della regista francese Agnès Varda e dello street artist JR che attraversano la Francia per conoscere storie di gente comune, fermandosi solo in villaggi lontani dal turismo di massa nel tentativo di cogliere, per mezzo della fotografia, tutta l’eccezionalità della vita quotidiana.

Sono aperte le iscrizioni!

Inglese per tutti, a cura di Teresa Carrasquinho

Teatroterapia, a cura di Valeria Bassolino

Scuola gratuita d’Italiano per Stranieri

Mamme e lavoro: corso gratuito di formazione e orientamento al lavoro per mamme, a cura di Antonietta Pellino

Corso Learning coaching: per studenti delle scuole superiori per la scoperta di un proprio personale metodo di studio e miglioramento del potenziale di apprendimento, a cura di M. Eugenia Limone

Laboratorio di Brush lettering: l’arte di disegnare le scritte, a cura di Maria Verde

Laboratorio gratuito di ricamo e uncinetto, a cura di Alina Kobrynska

Cantiere dei Pirati: attività di supporto scolastico e gioco per i bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. Tutti i giorni dalle 14.30 alle 17.30.

Intercultural Friday Night: serate-evento a ingresso gratuito per stare assieme all’insegna dell’Intercultura.

Non sono messe da parte gite fuori porta. Il 6 Ottobre a Paestum per il  XI Raduno internazionale delle mongolfiere e visita agli scavi; e ancora il 27 Ottobre a Roccamonfina per la Sagra della castagna e del fungo porcino e ancora tanto altro.

Anche la STAGIONE TEATRALE non è da meno : Il TAV Teatro Animazioni Visioni presenta “Alibi”, un cartellone di 8 spettacoli fino ad Aprile 2020. Si parte domenica 13 Ottobre con “Troiane, figlie di un dio Minore?”, regia di Iole Schioppi.

Per l’ARTE invece Vetrina X Spazio d’Arte presenta: “Mirrors” disegni di Maria Verde fino al 18 Ottobre; a Novembre “Il guerriero dal cuore tenero”, fotografie di Pasqualino Costanzo e Marco Miele; a Dicembre, mostra evento “Arte ed educazione“, una tavola rotonda tra artisti, educatori e insegnanti per riflettere sul rinnovamento della Scuola Italiana.

Tra gli altri eventi  a Novembre, in programma la proiezione del film di Agnès Varda “Visages, villages” e concerto di Daniele Goldoni. Lo stesso mese, Tavola Rotonda “Diritto e benessere” a cura del CSL-Comitato Sviluppo Locale. A Dicembre, la VI Ed. del Durante Natale Fest.

I nostri sportelli riaprono per le attività di consulenza gratuita per giovani, migranti e persone in difficoltà su lavoro, formazione e servizi dedicati con: Informagiovani, Sportello Ascolto, Sportello Immigrati, Sportello Europa. Sportello viaggi e disabilità: supporto all’organizzazione di viaggi con persone con disabilità motorie, a cura di Agnese Laurenza.

In più, Sportello Federconsumatori: assistenza e supporto legale ai cittadini, sportello Mediazione Familiare in collaborazione con l’Associazione Italiana Mediatori Familiari.

Vieni a conoscere i referenti dei corsi, degli sportelli e delle diverse iniziative al Open Day, sabato 21 settembre!

Approfondimenti: https://www.piazzettadurante.it/agenda/

 

Print Friendly, PDF & Email