Vesuvius Collection: il vulcano esplode di colori

0
informareonline_vesuvio_col

Vesuvius collection è la collezione artistica della sottoscritta, Marta Krevsun. I dipinti sono realizzati con i colori acrilici su canvas e altri oggetti/superfici e raffigurano il Vesuvio. Il vulcano è senz’altro un’icona di bellezza naturale riconoscibile in tutto il mondo. Ispira i poeti e gli artisti da secoli, che raffigurano nelle loro opere questa misteriosa creatura naturale, tanto minacciosa quanto affascinante. Il Vesuvio è il simbolo di Napoli e del popolo partenopeo, è un vero orgoglio non solo della città ma anche dell’itera nazione.

informareonline_vesuvius_col

Come nasce Vesuvius Collection

Vesuvius Collection nasce per puro caso. Il primo dipinto è stato il primo tentativo dell’artista di rappresentare un paesaggio naturale, una tipologia del tutto nuova per la sottoscritta. La spinta è data dal desiderio di donare al nonno Rudolf, amante dei paesaggi, un ricordo da Napoli, originale e creato con le proprie mani.

informareonline_vesuvio_alba1Così nasce “il Vesuvio saluta l’Alba” e conquista tutti con i suoi colori, tinte calde e atmosfera mite. I successivi dipinti sono altri doni, ricchi di simboli e di significato, personalizzati in base alle caratteristiche individuali del destinatario dell’opera. Tra questi ci sono anche “il Vesuvio incontra l’Alba” e “Il Vesuvio sorride a Villa Domi”.

Oltre a rappresentare il Vesuvio sulla tela, ci sono sperimentazioni su altre superfici: il Vesuvio raffigurato sul ventaglio e sul ciondolo realizzato con una pasta termoindurente.

Il Vesuvio incontra l’Alba

informareonline_vesuvio_fan_albaSimbologia: il quadro è dipinto a cavallo tra il 31 dicembre del 2020 e il 1 gennaio del 2021 e rappresenta il buon auspicio per l’anno nuovo. L’alba simboleggia la Rinascita, l’apertura verso il Nuovo. Il vulcano Vesuvio è il simbolo della Forza della Natura che può avere una doppia valenza: la natura distruttiva diretta contro l’invasione e l’abuso da parte dell’uomo, e la natura-madre in simbiosi e in armonia con l’uomo. La barca a vela rappresenta il Viaggio verso i nuovi orizzonti della vita. Il mare calmo e mite, i colori tenui e tinte pastello comunicano la serenità e la pace interiore. La presenza degli elementi della natura (il pino e i gabbiani) nel quadro completano il messaggio dell’opera: l’uomo che rispetta le Leggi Universali, vive in armonia con sé stesso, con il prossimo e con la Natura.

Il Vesuvio sorride a Villa Domi

informareonline_vesuvio_colIl dipinto raffigura il panorama visto dalla splendida location storica, Villa Domi. La predominanza del colore arancio simboleggia l’energia fisica e mentale, la creatività, la gioia e l’affermazione dell’Io. Inoltre, questo colore ha il potere di stimolare il movimento, l’indipendenza e la fiducia in se stessi. Un altro colore dominante è il rosa: esprime romanticismo, delicatezza, raffinatezza, calma e tenerezza. La presenza del giallo simboleggia la luce del sole, l’energia fisica e mentale e la conoscenza. Infine, il verde della vegetazione di Villa Domi e delle zone circostanti, ha un significato molto positivo. Rappresenta la fortuna e l’abbondanza di denaro. La simbologia rimanda all’equilibrio totale, fatto di armonia e amore. La barca a vela rappresenta il viaggio e l’apertura verso i nuovi orizzonti. Il Vesuvio è il simbolo della forza della Natura e ha una doppia valenza: la natura-nemica se invasa e abusata dall’uomo, la natura-amica se in armonia con l’uomo. Il sentiero indica il percorso di vita. Gli uccelli rappresentano la libertà d’animo.

Vesuvius Collection, ventaglio

Il ventaglio, un accessorio estivo, diventa una vera e propria opera d’arte. Inquadrato in un ambiente partenopeo e abbinato al capo elegante, rappresenta un vero must-have della moda femminile. Questo dettaglio è molto apprezzato dagli stilisti d’alta moda e spesso si vive come un elemento fondamentale del look che esalta ed aggiunge un pizzico di gusto all’outfit.

informareonline_vesuvio_fan informareonline_vesuvio_fan_2

di Marta Krevsun

Print Friendly, PDF & Email