Ursula Von Der Leyen vuole armare l’Europa fino ai denti

Gianrenzo Orbassano 02/03/2024
Updated 2024/03/02 at 3:34 AM
2 Minuti per la lettura

Adesso Ursula Von der Leyen vuole armare l’Europa fino ai denti: più armi per tutti. Un piano – che già viene denominato New War Deal – di una massiccia portata come quello dei vaccini in periodo Covid. Se non è follia, poco ci manca.

Von der Leyen e quella voglia di armi

La presidente della Commissione Ue, ha invitato calorosamente gli stati europei a potenziare le spese nella difesa in funzione anti-Russia. Sono di ieri le parole altrettanto allarmanti di Putin nei confronti del continente europeo: “Le nostre armi possono raggiungere l’Europa in caso di interferenze in Ucraina”. Di fatti Emmanuel Macron parla di mandare truppe in Ucraina. 

Tornando alla Von der Leyen, il suo discorso fa impressione se consideriamo il paragone con i vaccini: una incongruenza niente male l’accostare i vaccini, creati per salvare vite umane, alle armi, il cui scopo principale è la distruzione e l’uccisione di persone. Dove è finita l’Europa della pace? E soprattutto, l’Europa ha intenzione di portare pace attraverso le armi? Sì, siamo alla follia.

La guerra non è impossibile

Nel suo intervento di ieri alla sessione plenaria del Parlamento europeo di Strasburgo, Ursula Von der Leyen ha così dichiarato: “Dobbiamo potenziare molto velocemente la nostra capacità industriale di difesa nei prossimi cinque anni”. Dove sono finite le intenzioni di una pace permanente e la convinzione che l’economia russa sarebbe crollata portandosi Putin con sé? Parliamoci chiaro, sono state illusioni oggi andate in frantumi.

Ma era prevedibile: oltre che l’invio di armi in Ucraina da parte di noi europei e di altrettanti miliardi provienienti da Biden, non c’è mai stata una seria proposta diplomatica. Questo anche perchè Putin non ha mai voluto retrocedere neanche di un passo. Quindi, probabilmente, non dovremmo sorprenderci di una possibile escalation: “La minaccia di un conflitto con Putin è reale e va affrontata”. La guerra non è impossibile. Dichiarazioni che fanno venire i brividi dato il generale andamento in Europa, In Africa e in Medioriente.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *