Attesa per domenica 4 dicembre alle ore 10 presso il The Hive Hotel di Roma. Sarà il giorno dell’Assemblea Pubblica di Unione Popolare, movimento politico nato nel luglio 2022. Unione Popolare è sostenuto da vari partiti e associazioni tra cui DeMa, Manifesta, Potere al Popolo e Rifondazione Comunista, oltre a numerose persone della società civile.
La nota pubblicata dal Coordinamento di Unione Popolare
Unione Popolare è guidato dall’ex Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, che noi di Magazine Informare abbiamo intervistato in questo articolo alla viglia delle elezioni del 2022. Unione Popolare è aperto alla partecipazione di tutte le cittadine e i cittadini che ne condividono gli obiettivi. Nelle ultime elezioni del 2022, il movimento guidato da De Magistris, si è attestato all’1,43% alla Camera e all’1,36% al Senato.
Unione Popolare, non ha intenzione di fermare qui la sua esperienza politica. L’Assemblea pubblica organizzata in Roma, è la prova che, dai suoi iscritti, elettori e simpatizzanti, c’è la voglia di realizzare un progetto alternativo che possa dar credibilità alla sinistra italiana.
Unione Popolare a Roma: lavoro, diritti e ambiente
L’assemblea – si legge nella nota – sarà l’opportunità di dialogo e di confronto per costruire il percorso organizzativo, territoriale e politico di UP. I lavori si svolgeranno sia in plenaria che in gruppi di lavoro. I temi dibattuti avranno ad oggetto: lavoro e caro vita, ambiente/cambiamenti climatici, democrazia e diritti, guerra e pace.
Si sta realizzando il coordinamento provvisorio costituente, composto da 60 persone. Si procederà presto alla costruzione di gruppi di lavoro tematici, in cui si articolerà il lavoro politico e la creazione di una struttura operativa che sarà addetta in particolare all’attività di comunicazione politica.