La Union des Avocats Européens avrà una nuova Vice Presidente della Commissione dei Diritti Umani, nella figura dell’avvocatessa Mariella Fiorentino, editorialista di Informare.
L’Unione degli avvocati europei (EAU) è stata fondata in Lussemburgo nel 1986.
Si tratta di un’associazione senza scopo di lucro il cui scopo principale è promuovere la pratica del diritto all’interno dell’Unione europea (ex Comunità europea), armonizzare gli statuti, le pratiche professionali e l’etica degli avvocati europei, nonché far progredire la pratica del diritto e del diritto europeo derivato dalla Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.
Di solito riunisce un’ampia varietà di professionisti, accademici e ricercatori, rappresentanti di istituzioni nazionali ed europee, nonché membri della comunità imprenditoriale, attorno a un argomento di attualità.
La Dott.ssa Mariella Fiorentino si è detta estremamente orgogliosa e felice di ricoprire la nuova carica e ha lasciato un messaggio di ringraziamenti sul proprio profilo social: «Ringrazio la Union des Avocats Européens, il Presidente, Avv. Pedro de Gouveia e Melo, e tutto il Comitato Esecutivo, in particolare il Coordinatore delle Commissioni, Avv. Bruno Telchini, e il Presidente della Commissione diritti umani, Avv. Grégory Thuan dit Dieudonné, per la nomina a Vice Presidente della Commissione Diritti Umani, che cercherò di onorare in Italia e in Europa al meglio delle mie capacità, lavorando perchè l’Avvocatura diventi sempre più consapevole di essere garante dei diritti umani».