«Una lunga e significativa telefonata con Xi Jinping». Lo scambio di parole tra il presidente Zelensky e il presidente della Cina

Nicola Iannotta 26/04/2023
Updated 2023/04/26 at 5:17 PM
2 Minuti per la lettura

«Una lunga e significativa telefonata», è così che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky definisce con un tweet lo scambio di parole telefonico avuto con il presidente della Cina Xi Jinping.

«Credo che questa telefonata, così come la nomina dell’ambasciatore dell’Ucraina in Cina, darà un forte impulso allo sviluppo delle nostre relazioni bilaterali», ha concluso Zelensky.

A quanto sembra, la telefonata tra i due leader è durata all’incirca 1 ora.

A confermare la telefonata tra i leader dei due Paesi è intervenuta anche la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying, che ha comunicato che la Cina invierà «un rappresentante speciale del governo per gli Affari eurasiatici in Ucraina e in altri Paesi per avere una comunicazione approfondita con tutte le parti sulla soluzione politica della crisi ucraina».

La portavoce Chunying ha infine concluso che «la Cina continuerà a sostenere l’Ucraina sul fronte dell’assistenza e del sostegno umanitari».

Notizia importante, il presidente Xi ha sottolineato che «il rispetto reciproco di sovranità e integrità territoriale è la base politica delle relazioni Cina-Ucraina». Subito dopo la telefonata, Zelensky ha nominato Pavel Ryabikin ambasciatore dell’Ucraina presso la Repubblica popolare cinese. L’Ucraina, infatti, non aveva nessun rappresentate diplomatico in Cina dal febbraio 2021.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *