Notpla è una giovane società inglese impegnata nel settore della biosostenibilità, che è riuscita a trasformare le alghe in una membrana biodegradabile dal nome “Ooho”.
La plastica, o meglio il riciclo della plastica, oggi rappresenta uno dei maggior problema del nostro ecosistema. Ed è proprio contro questa terribile piaga ambientale che la Notpla ha voluto profondere i suoi sforzi produttivi.
Nel 2012 ha trovato un modo per trasformare le alghe in una membrana biodegradabile e perfino commestibile, perfetta per il packaging alimentare. Lo scorso 23 Maggio 2023 i suoi creatori, Pierre Paslier e Rodrigo Garcia Gonzalez, sono stati premiati con il prestigioso Earthshot Prize, il riconoscimento ecologico lanciato dal principe William e dal divulgatore e naturalista britannico David Attenborough.
Il premio è stato consegnato direttamente dal giovane rampollo della famiglia reale ai due creatori della strat up britannica.
Ed in questa giovane realtà imprenditoriale inglese c’è anche un pizzico del nostro territorio!
Nell’equipe produttiva del Notpla lavora infatti Stefano Victor Nannolo, un giovane concittadino di Castel Volturno, già residente a Pinetamare, dove vive ancora la sua famiglia, emigrato a Londra un po’ di anni.

Nel corso della premiazione della Natplan, il principe William ha posato per una foto ricordo insieme a tutto lo staff della società. Proprio ad un palmo da lui il nostro Stefano, che, dopo lo scatto, ha avuto il piacere di stringergli la mano e parlare con lui.
“Grazie alla ditta per la quale lavoro – racconta – ho avuto la possibilità di incontrare di persona il Principe William, ed abbiamo scambiato anche due parole. Quindi un’esperienza per me nuova ma anche particolare visto che non capita tutti i giorni un incontro del genere”
A proposito della mission della Notpla, spiega con entusiasmo “ siamo impegnati per una buona causa mondiale, si crea packaging ed altre cose super innovative ancora in fase di sperimentazione, prodotte con le alghe marine, tutto ciò per ridurre la plastica nel mondo.”