Tutela dell’ambiente e della biodiversità: il Ministro Costa raccoglie la testimonianza del guardiaparco Martino, il Guardiaparco del Parco Nazionale del Gran Paradiso

In questo speciale contributo video, il Ministro dell’ambiente Sergio Costa veste i panni di intervistatore e raccoglie la testimonianza di Martino, guardiaparco del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Di seguito le sue dichiarazioni:
“Qualche giorno fa ero in Valle d’Aosta e ho conosciuto Martino, il più anziano Guardiaparco del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico parco d’Italia. Una persona che ha dedicato la sua vita alla tutela della biodiversità di questo luogo: dalla difesa degli animali presenti, al rispetto delle persone dei confronti della natura.

Con un pò di emozione ci racconta come ha visto cambiare negli anni il territorio, come i cambiamenti climatici hanno inciso sulla vita delle montagne e del suo rapporto con i giovani. Il 31 luglio, giorno in cui abbiamo girato questo video, era la giornata mondiale dei Guardiaparco oltre ad essere stato l’ultimo giorno di lavoro di Martino prima di andare in pensione.

Voglio condividere con voi questa testimonianza emozionante. Buona visione!”

Print Friendly, PDF & Email