ora solare

Torna l’ora solare: le lancette si sposteranno un’ora indietro

Redazione Informare 24/10/2022
Updated 2022/10/24 at 12:00 PM
1 Minuti per la lettura

La stagione invernale si avvicina e il primo indicatore di questo avvicinamento è il ritorno dell’ora solare. A fine ottobre, infatti, gli italiani dovranno spostare le lancette dei loro orologi un’ora indietro, dalle 03:00 alle 2:00, modifica che permetterà di dormire un’ora in più.

Torna l’ora solare: quando spostare le lancette

Quando spostare le lancette un’ora indietro? Nel prossimo weekend, esattamente nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, le lancette degli orologi in Italia dovranno essere spostate dalle ore 3:00 alle 2:00.

L’attuale sistema, che alterna 5 mesi di ora solare a 7 mesi di ora legale, è stato messo fortemente in discussione per l’incombente crisi energetica degli ultimi mesi. Si è discusso, infatti, della possibilità di cambiare questo sistema per tenere l’ora legale per l’arco dell’intero anno, così da permettere un’ora di luce in più e, conseguentemente, meno consumi e più risparmio di energia. La decisione è stata però rinviata al prossimo anno.

Quando torna l’ora legale

L’ora legale tornerà ad inizio primavera 2023, precisamente tra notte di sabato 24 e domenica 25 marzo. In quel caso, le lancette dovranno essere spostate nuovamente avanti di un’ora, dalle ore 2:00 alle 3:00.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *