Torna il Giro d’Italia: attesa per la tappa di Napoli

Giovanni Cosenza 11/05/2023
Updated 2023/05/11 at 1:36 AM
4 Minuti per la lettura

Dopo il successo dell’anno scorso, oggi, giovedì 11 maggio, il Giro d’Italia ritorna a Napoli per la 46ma volta da quando fu istituito nel lontano 1909. La sesta tappa, quella di oggi, mette al centro la città di Partenope: i ciclisti partiranno da Piazza Plebiscito alle 13:15 e, dopo un percorso di 162 km con un dislivello di 2800 metri, arriveranno in via Caracciolo, sul celebre lungomare, intorno alle 17,30.

Il Giro d’Italia torna a Napoli: le parole del sindaco Manfredi

Entusiaste le parole del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi sul Giro d’Italia a Napoli: «Dopo il successo dello scorso maggio, abbiamo voluto che anche per questa edizione 2023 il Giro d’Italia facesse tappa a Napoli, per un’altra splendida occasione di valorizzazione del nostro territorio cittadino e metropolitano, che non ha eguali al mondo. Abbiamo trovato la disponibilità dell’organizzazione, che solitamente non ripete per due anni consecutivi le stesse tappe, proprio grazie alla straordinaria riuscita della tappa di Napoli del Giro 2022. Il Giro d’Italia rappresenta una grande vetrina internazionale per la Città Metropolitana di Napoli. La Napoli – Napoli 2022 – continua il sindaco – si è classificata al 3° posto come valore in visibilità TV mondo, con dati di audience molto lusinghieri sia per la tv italiana che per i network dei 200 Paesi dei 5 continenti che seguono la Corsa, oltre che in ambito digitale. Tra l’altro con indici di gradimento altissimi. Sappiamo bene che anche queste manifestazioni concorrono a rafforzare il brand Napoli a livello internazionale, e i risultati oggi sono sotto gli occhi di tutti. Napoli e tutta l’area metropolitana sono piene di turismo ormai da mesi».

Inevitabili i problemi alla viabilità cittadina, già messa a dura prova nell’ultima settimana per i festeggiamenti per lo scudetto del Napoli. Il Comune si è affrettato ad emanare il dispositivo di traffico che interesserà gran parte del centro e del lungomare.

La tappa in dettaglio

È una tappa molto mossa e articolata nell’intero percorso e caratterizzata da numerosissime curve e saliscendi. Dopo la partenza i ciclisti si dirigeranno verso sud transitando per Somma Vesuviana, Boscoreale e Pompei. Il primo traguardo volante è previsto a Sant’Antonio Abate, intorno alle 14,00 da dove inizierà la salita verso il Valico di Chiunzi con lo scollinamento previsto per le 14:40. Di qui i ciclisti si dirigeranno sulla Costiera Amalfitana, che regalerà scorci paesaggistici di grande suggestione e fascino, per arrivare al Picco di Sant’Angelo, picco roccioso che domina i Colli di Fontanelle del comune di Sant’Agnello di Sorrento da dove si può ammirare un bellissimo panorama col golfo di Napoli ed il golfo di Salerno. La discesa culminerà con il traguardo volante di Sorrento, intorno alle 16:12. Gli ultimi 55 km vedranno i ciclisti transitare per Vico Equense, Castellammare di Stabia, Torre Annunziata, Torre del Greco e Portici.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *