Teresa Marsocci: «Emoziono con i fiori»

Creazioni Teresa Marsocci - Photo credit Marco Ferraro

“Villa Solatio” è il nome di una villa signorile, che nasce a Pietramelara, in provincia di Caserta, nelle campagne collinari del Monte Maggiore, immersa nel verde dei suoi giardini minuziosamente curati, con le fontane che si fondono elegantemente con la natura. Al suo interno, un’ampia sala interamente in pietra e tufo rivela l’antico splendore della location originale dell’ottocento, finemente arredata con eleganti allestimenti e raffinati dettagli, che offrono la possibilità di creare eventi su misura. Gli ampi spazi interni ed esterni rendono Villa Solatio il luogo ideale per festeggiare un matrimonio, una comunione, un battesimo oppure un compleanno. È lì che Teresa Marsocci esprime appieno la sua passione, attraverso decorazioni floreali appositamente create su misura per ospiti e festeggiati, col suo tocco di originalità, che rende ogni creazione unica e speciale, proprio come l’evento per il quale è concepita.

«La mia passione è nata anni fa, quando ho iniziato il percorso da fiorista», afferma Teresa. «Lo studio e l’esperienza mi hanno permesso di esplorare i colori e le forme del mondo floreale, di amare la bellezza che un fiore sa evocare. Da allora non ho più smesso di formarmi, seguendo, ogni anno, corsi nazionali ed internazionali, dedicati all’evento floreale più importante in Italia: il matrimonio». È proprio la cerimonia religiosa per eccellenza che permette a Teresa Marsocci di esprimere appieno la sua creatività: «Il matrimonio è, tra tutti, l’evento che più lascia sognare ad occhi aperti; quello in cui la mia fantasia inizia a viaggiare senza limiti».

La giovane donna ha idee ben chiare: «Il mio obiettivo è di emozionare, rendendo lo stile del matrimonio, come di qualsiasi altro evento, unico ed esclusivo». Poi aggiunge con estrema chiarezza, quasi a trasferire nelle parole la stessa cura che mette nella creazione delle sue composizioni floreali: «Ci tengo a precisare che non faccio la Wedding Planner: io raccolgo informazioni, faccio ricerche, esprimo creatività e ingegno… Amo studiare i colori e i profumi, curare ogni dettaglio, progettare scenografie che raccontino il mondo di chi mi affida il suo sogno».

E sono sempre di più le persone che decidono di “affidare” i propri sogni nelle mani di Teresa Marsocci, con la certezza che lei li traduca in realtà, attraverso delle vere e proprie opere d’arte.

di Teresa Lanna

About Teresa Lanna

Laureata in "Lingue e Letterature Straniere" nel 2004, nel 2010 ha conseguito la Laurea Magistrale in "Arte Teatro e Cinema" presso l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale". Tra le sue più grandi passioni, l'Arte, la Fotografia, il Cinema, la Letteratura, la Musica e la Poesia. Grande sostenitrice dell'Art.3 della Costituzione Italiana, è da sempre allergica ad ogni tipo di ingiustizia sociale. In vetta alla classifica delle città che ama di più ci sono Napoli e Firenze.