Tennis Cards non è solo un gioco di carte francesi. È qualcosa di più. Ma prima di scoprire di cosa si tratta occorre fare un’importante premessa…

L’aspetto mentale nel  gioco di tennis è sicuramente la parte predominante. Non è un segreto che il motivo principale, per cui i tennisti come Federer e Nadal fanno la differenza e mantengono la posizione dominante nel ranking mondiale per anni, è proprio dovuto alle elevate mental skills. Dal punto di vista tecnico e fisico non ci sono enormi differenze tra i primi 100 del mondo.

informare_online_tennis_cards_1Mental Training: cos’é e perché è importante?

Oggi si dà molta importanza all’area mentale, ecco perché spesso si sente parlare di sport mental coach. Tale figura non è soltanto importante per effettuare il training mentale, supportare e guidare l’atleta nel suo percorso. È essenziale nel rendere consapevole l’atleta del suo potenziale e farlo esprimere al massimo. Mental training è una vera è propria scienza che studia il giusto approccio mentale e lo sviluppo di mental skills. Dal dialogo interiore al linguaggio del corpo, dalla corretta respirazione all’ atteggiamento vincente, dal focus alla sperimentazione dello stato di flow. Affronta le problematiche che attraversano la mente di ogni atleta ad ogni livello di gioco. Il training mentale risulta di fondamentale importanza nella gestione di emozioni che condizionano direttamente la prestazione attraverso il sistema periferico. La mente e corpo si comportano come un’unità (sistema corpo-mente) per cui lavorare sulle facoltà mentali aiuta a gestire al meglio le performance in campo.

Ma, purtroppo, non tutti ancora comprendono l’importanza di affrontare le problematiche di natura psicologica con lo specialista. Ciò  spesso si trasforma in sviluppo di paure nascoste, rifiuto e confusione che porta l’atleta a vivere una situazione di profondo disagio con il conseguente ritiro dall’attività sportiva. Esistono ancora dei tabù relativi alla sfera mentale, pregiudizi, paura e vergogna di esporre le difficoltà intime davanti ad un professionista. Molte volte non si ha la consapevolezza di ciò che si vive dentro. Ecco perché spesso i questionari possono essere la chiave per mettere alla luce gli elementi nascosti della nostra mente. Le domande sono spunti di riflessione. E se tali fossero riportate sulle carte?

Tennis Cards 

Mental Skills Questions 

L’idea di trasferire le Mental Skills Questions sulle carte da gioco francesi nasce proprio dall’esigenza di affrontare gli argomenti complessi in modo semplice e divertente. Le carte si pescano in maniera random e si ha la possibilità di rispondere alla domanda sulla carta selezionata in maniera libera. Nel gioco possono essere coinvolte da 2 a più persone.

informare_online_tennis_cardsIn totale sono 40 quesiti a risposta aperta, tra cui 29 dedicati esclusivamente alla sfera mentale. Altre 11 domande sono relative all’area fisico-tecnica e alle abitudini (dieta, sonno, recovery).

La parte mentale delle domande è totalmente curata dallo Psicologo dello Sport dottor Stefano Becagli. Sono quesiti formulati dall’esperienza diretta dell’esperta a contatto con numerosi atleti. Mental Skills Questions sono domande clou che approfondiscono le problematiche più ricorrenti nella vita di ogni sportivo.

Le restanti domande sono uno spunto per approfondire altre aree del tennis che contribuiscono al miglioramento delle performance atletiche. Si tratta di aspetti biomeccanici nel movimento del corpo e come utilizzarli al meglio, di abitudini relative all’alimentazione, idratazione, sonno e recupero.

Come sappiamo, in totale le carte francesi sono 52 (esclusi joker) e 54 (compresi 2 joker). Se le 40 carte sono dedicate alle domande… cosa rappresentano le restanti 14 carte del mazzo?

informare_online_tennis_cards_king_rogerMotivational Cards

Sono Motivational Cards. Ogni carta riporta il suo protagonista del mondo del tennis che indossa le vesti di un Re, Jack, Joker o Regina. E ogni figurina comunica una frase tutta sua che funge da ispirazione e motivazione per chi le legge. Tra i protagonisti ci sono volti noti del tennis con le loro storiche motivational quotes ma anche i giovani tennis ambassador. Questi ultimi sono ragazzi che danno un enorme contributo alla comunità del tennis mondiale contemporanea. Grazie alle loro uniche attività hanno raggiunto anche una notevole popolarità sui social.

Tennis Cards Ambassadors 

Si tratta di Stefan Bojiic, il fondatore di feestyle tennis, che ha conquistato il mondo con i suoi trick sensazionali munendosi soltanto di un racchetta e una pallina. Stefan coltiva da anni la sua passione guidata dal talento naturale e tanta creatività. Lo vediamo protagonista con le sue uniche performance ai tornei ATP e ospite alle numerose iniziative tennistiche in tutto il mondo. Numerosi tennisti tra i primi del mondo come Novak Djokovic, Dominic Thiem, Stefanos Tsitsipas et al. sono affascinati dai suoi svariati trick che cercano di riprodurre lanciando i virali challange in rete. Inoltre, Stefan è  un abile youtuber, video-maker e blogger.

Un vero boom di popolarità raggiunto dall’ambassador, tennis model e coach Edoardo Santonocito ha fatto esplodere il web. Oltre  alla cura dei dettagli, bell’aspetto e professionalità che traspaiono dalle sue social page, Edoardo si distingue  per i valori che promuove alle più giovani generazioni. È un bravissimo comunicatore sul web, presenta un content unico ed originale sulla sua pagina Instagram. Ha attratto l’attenzione di svariati brand e realtà internazionali che lo hanno scelto in qualità di testimonial. Protagonista di numerose iniziative nell’ambito tennistico, lo troviamo  anche nell’incontro speciale con the Queen of Tennis, Serena Williams.

Female Tennis Cards Ambassadors

Tra i personaggi non mancano anche i nomi femminili. Tra questi Corinna Dentoni, tennista italiana pro, una ragazza di grandi qualità, anche lei diventata tennis model e ambassador grazie alla popolarità raggiunta sui social. Corinna svolge l’attività a livello professionale e lavora duro quotidianamente per perfezionare il suo tennis e partecipare agli incontri ITF in tutto il mondo. Tanta bellezza naturale, solarità e fiducia nei propri sogni si evincono dalla sua Instagram gallery.

Marta Krevsun, semplicemente una grande appassionata di tennis. Ama tutti gli aspetti di questo affascinante sport ed oltre ad essere un ‘atleta agonista, partecipa a numerose iniziative, corsi, eventi inerenti al mondo del tennis. Tra questi si ricorda “Tennis & Friends “ una manifestazione di sport e salute che coinvolge numerosi personaggi noti nel mondo dello spettacolo, sport e cultura.  Marta per la prima volta lancia “Tennis & Freestyle Slalom Skating“ nel 2016 attraverso un video divertente che diventa virale in tutto il web nel giro di poche ore. Il primo a condividerlo è la nota pagina dedicata al tennis internazionale FUNCTIONAL TENNIS. In seguito, Marta collabora con tanti brand nel mondo del tennis e promuove tendenze e tecnologie sempre all’avanguardia. Fondatrice del corner “I consigli da Campione” dove raccoglie le sue interviste ai grandi campioni del tennis italiano: Potito Starace e Massimo Cierro. Rilascia le sue tennis interview alla Radio Rai Sport e SuperTennis. Inoltre, lancia l’idea di “Tennis Cards“ per invitare i giovani atleti ed adulti ad essere consapevoli dell’importanza dell’aspetto mentale nel tennis e utilizzarlo al meglio.

Other Male Tennis Cards Ambassadors

Ancora ambassador maschili… Augusto Virgili, un giovane atleta, tennista pro con il ranking ATP e model. Conquista il pubblico dei suoi seguaci con stile unico, una bellezza wild e d’altri tempi. Come si evince dal suo profilo, viaggia sui binari paralleli tra fashion e tennis. Ama l’arte, la natura, si dedica intensamente alla preparazione atletica e affascina i suoi follower con  aspetto elegante e sportivo allo stesso tempo.

Aristotelis Mouratoglou, head  tennis coach, fondatore di Mouratoglou Tennis Center ad Atene, Grecia. Noto per il suo carattere invincibile, ha segnato la storia del tennis greco. Ha raggiunto il ranking top 30 al mondo U16 con il risultato migliore in ATP quarti di finale nei Futures 10.000$. Per un periodo si è dedicato al coaching di Laura Pous Tio giocatrice top 100 al mondo. Conosciuto come grande atleta per la sua tenacia, talentuoso tennista mancino, con una ricca esperienza proveniente dalla scuola del tennis spagnolo alle spalle. Grande organizzatore di eventi tennistici, futures, portatore di idee innovative nell’ambito del tennis greco. Si distingue per la sua visione rivoluzionaria, capacità di coinvolgimento di numerosi sponsor, media e tv. Opinionista e match analyst durande i grandi Slam al “Topspin Tennis Show” .

Infine…

La parte grafica viene curata grazie al prezioso contributo del noto collezionista di maglie da calcio, realizzatore di quadri, giornalista sportivo,  organizzatore di eventi a scopo benefico ed altre iniziative interessanti Samuele Esposito, detto Samuel Mania.

Tutte le frasi e quesiti riportati sulle carte sono in lingua inglese. Questa scelta consente di abbracciare l’intera comunità del tennis mondiale abbattendo le frontiere. Il tennis è uno sport complesso ed è proprio per questo molto affascinante. Non ci sono limiti né di età né di altro tipo. E non è assolutamente detto che questo sport sia aperto soltanto a chi intende diventare un pro. Ci sono davvero tante iniziative coinvolgenti e approcci individuali che rendono tennis uno sport molto versatile a livello globale.

#EnjoyTennis! 

Print Friendly, PDF & Email