“Il Nuovo Suona Giovane” al Teatro Nuovo di Napoli

Continua la I edizione de “Il Nuovo Suona Giovane” al Teatro Nuovo di Napoli, diretto da Alfredo Balsamo in collaborazione con Progetto Sonora. L’appuntamento di Gennaio è vede protagonisti gli Araputo Zen, il cui sound richiama vari stili: dal tango alla musica balcanica, passando per la classica, il rock, la musica popolare ed infine il jazz.

Il nome caratteristico ed originale lo si deve all’ex contrabbassista, Gianfranco Coppola, che, in una serata d’estate mentre il gruppo era ad Otranto in un live esclamò “se’ Araput’ o’ Zen”, a sottolineare la buona riuscita della performance. Da quel momento la band ha avuto questo nome proprio a testimoniare l’energia e la vitalità che porta ad ogni suo live.

Progetto musicale nato e cresciuto per le strade di Napoli, fatto di brani inediti con ritmiche sostenute e coinvolgenti.

Freschezza, creatività e dinamismo sono tra gli elementi chiave di un progetto dietro cui c’è una ricerca durata diversi anni. L’intenzione della band è quella di raggiungere chiunque e si ispira a grandi maestri della storia della musica come: Astor Piazzolla, Miles Davis, Zappa, Led Zeppelin, Freddy Mercury e John Zorn, oltre ovviamente ai maggiori protagonisti della scena musicale napoletana il tutto attraverso un’interpretazione personale.

Gli Araputo hanno suonato in vari club e in festival dove si dava la possibilità ai gruppi emergenti di potersi esprimere attraverso delle produzioni originali. Vi invitiamo a seguire le loro esibizioni che continuano in Campania e non solo, le quali risultano sempre emozionanti e coinvolgenti.

di Carmine Colurcio