Nuovo allestimento del Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno

Sabato 25 maggio ore 18:00 e Mercoledì 29 maggio ore 19:00

Con grande piacere pubblichiamo una recensione dello spettacolo prodotto dal Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno che vede nel direttore d’orchestra Daniel Oren, la punta di diamante di una compagine di grandissimo valore, grazie alla sapiente organizzazione del segretario artistico, Antonio Marzullo, il cui curriculum professionale e artistico lo vede, a soli diciotto anni, entrare a far parte dell’Orchestra del “Teatro San Carlo” di Napoli, seguito da una serie interminabile di successi e riconoscimenti internazionali.

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Tosca, opera lirica in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica e musicata da Giacomo Puccini, è un classico della lirica italiana, ma proprio per questo necessita di un costante rinnovamento nel rispetto della tradizione.

In particolar modo, ci fa piacere segnalare la regia di una giovane promessa del teatro e del cinema italiano, Michele Sorrentino Mangini, di cui alleghiamo delle note molto interessanti.

Di seguito, riportiamo l’elenco completo di tutte le figure coinvolte:

Direttore d’Orchestra | Daniel Oren

Regia | Michele Sorrentino Mangini

Maestro del Coro | Tiziana Carlini

Scene e costumi | Flavio Arbetti

Artista Video | Alessandro Papa

Light Designer | Nunzio Perrella

Maestro del Coro di Voci Bianche | Silvana Noschese

Assistente Direttore d’orchestra | Giuseppe Gil

Assistente alla Regia | Francesca Mazzilli

Assistente Artista video | Stella Calculli

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ORCHESTRA FILARMONICA SALERNITANA “GIUSEPPE VERDI”

CORO DEL TEATRO DELL’OPERA DI SALERNO

CORO DELLE VOCI BIANCHE DEL TEATRO “GIUSEPPE VERDI”

Personaggi e Interpreti


Floria Tosca                                                                                 Maria Josè Siri

Mario Cavaradossi                                                                       Gustavo Porta

Il barone Scarpia                                                                         Sergey Murzaev

Cesare Angelotti                                                                          Carlo Striuli

Il sagrestano                                                                               Angelo Nardinocchi

Spoletta                                                                                       Enzo Peroni

Sciarrone                                                                                    Maurizio Bove

Un carceriere                                                                              Massimo Rizzi

Un pastorello                                                                              Andrea Della Vecchia

Ambrosino                                                                                  Ayshey Husanait

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NOTE DI REGIA

di Michele Sorrentino Mangini

Se esiste un sottile filo che lega il mondo dell’opera a quello del cinema, sicuramente passa dalle opere di Giacomo Puccini: non ci sono opere più cinematografiche di quelle del compositore lucchese. Nulla è lasciato al caso, ogni dettaglio è trascritto, ben indicati sono i luoghi, i modi e i tempi in cui devono svolgersi le azioni.

Tosca non fa eccezione.

Giacosa in primis si lamentò dell’atipica – e a suo modo teatralmente inadatta a un’opera –
distribuzione delle scene, arrivando a scrivere a Ricordi che “nel primo atto sono tutti duetti.

Tutti duetti (tranne la scena della tortura) nel secondo atto. Il terzo atto è un solo interminabile duetto. […] Il guaio più grave sta in ciò che la parte, dirò così, meccanica, cioè il congegno dei fatti che formano l’intreccio, vi ha troppo prevalenza a scapito della poesia.”

Lì dove Giacosa vedeva dei limiti drammaturgici, Puccini ci vide invece quella che forse è l’opera più cinematografica di tutte, e, nonostante qualche piccolo cambiamento successivo e le inevitabili critiche, Tosca resta l’opera di Puccini meno toccata da revisioni successive alla prima edizione.

Scriveva ancora Giacosa che nella sua versione teatrale Tosca “è dramma riservato alla virtuosità di qualche attrice eccezionale”, così è anche l’opera, densa di momenti intimi, fortemente emotivi e drammatici, e anche in questo caso non aveva, forse, tutti i torti, visto la centralità enorme che hanno i tre protagonisti, Tosca, Cavaradossi e Scarpia, i cui interpreti hanno il compito di mettere in scena le sfumature, quelle sì, eccezionali, dei loro caratteri.

Coraggioso e leale Cavaradossi, forte e allo stesso tempo fragile Tosca, affrontano quella che è una delle personificazioni più crudele del Male: Scarpia, per cui Sardou si era ispirato a due persone realmente esistite, Gherardo Cucci, detto Sciarpa, e Vincenzo Speciale, due degli uomini più temuti di Roma e del loro tempo, soprattutto il secondo, di cui citerò un episodio: durante un interrogatorio di un uomo, chiamato Antonio Velasco, Speciale lo aveva messo alle strette: i nomi dei complici o sarebbe stato mandato a morte.

A causa del caldo, c’era però una finestra aperta nella stanza, da cui il prigioniero preferì lanciarsi e morire gridando “J’y vais! Mais non pas sur ton ordre” (Ci vado, ma non per ordine tuo), molto simili alle ultime parole di Floria Tosca nella tragedia di Sardou “J’y vais, canailles”.

Più che una coincidenza…

Non ho potuto fare a meno, quindi, di restarle fedele il più possibile all’opera e alle intenzioni di Puccini, cercando di assecondarla nelle sue inclinazioni, seguendone i suggerimenti, le didascalie e la musica provando a portare, con l’uso di qualche tecnologia e di qualche videoproiezione, un pò di cinema nell’opera.

 

di Angelo Morlando

Foto gentilmente concesse dal Teatro Giuseppe Verdi di Salerno

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