Tam Tam

Tam Tam: i bambini dell’I.C. Garibaldi arrivano in campo

Clara Gesmundo 20/03/2023
Updated 2023/03/19 at 10:59 PM
2 Minuti per la lettura

Il 31 gennaio il Tam Tam Basket ha iniziato un progetto che, come si legge sulla pagina social della squadra, “prevede attività di movimento rivolto ai bambini e alle bambine di cinque anni della scuola d’infanzia Garibaldi”. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Pianoterra mentre l’esperta di psicomotricità Fiorella De Luca si occupa di seguire i piccoli in questo percorso. A tal proposito le abbiamo fatto delle domande.

Come si avvicina al Tam Tam Basket?

«Conoscevo l’esperienza di Tam Tam e il bellissimo lavoro del coach Massimo Antonelli. Ma è stato un amico comune che ci ha messo in contatto, quando poi è partita la collaborazione con la Fondazione Pianoterra».

In cosa consiste il progetto intrapreso con i bambini insieme al Tam Tam?

«L’associazione Tam Tam ha messo a disposizione la palestra, creando un varco dal plesso scolastico, affinché i bambini possano usufruire di un’ora di psicomotricità durante la giornata scolastica. Ogni martedì ci saranno tre gruppi composti da 15 bambini circa».

Qual è stata la “risposta” dei più piccoli?

«Per ora ci siamo incontrati ed hanno manifestato grande entusiasmo informandosi già di quando sarebbe avvenuto il prossimo incontro».

Con precisione, di cosa si occupa lei?

«Il mio ruolo è quello di organizzare attività motorie (percorsi, salti, tuffi) per far acquisire al bambino una conoscenza ed una padronanza del “sé corporeo”, insegnar loro a rispettare le regole ed i turni di ogni attività. Seguiranno anche attività “simboliche” (costruire case, far finta di …), per far emergere la loro capacità di astrazione».

Qual è stata la sua formazione?

«Sono laureata in neuropsicomotricità dell’età evolutiva. Ho lavorato per circa 40 anni nell’ambito della rieducazione ed educazione. Ho sempre praticato sport, ed in particolare ho giocato per 10 anni a pallavolo in serie B nella Partenope – Napoli».

Salutiamo l’esperta con l’augurio che il Tam Tam Basket possa crearne altri mille di progetti così, inclusione e avvicinamento allo sport rimangono le parole d’ordine!

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *