Informareonline-tam-tam-arriva-la-svolta-la-squadra-di-castel-volturno-potra-partecipare-al-campionato

Tam Tam, arriva la svolta: la squadra di Castel Volturno ammessa al Campionato

Donato Di Stasio 16/11/2021
Updated 2021/11/16 at 1:08 PM
2 Minuti per la lettura
Il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico: “Splendida notizia per la comunità di Castel Volturno”

Tam Tam, squadra di basket di Castel Volturno guidata dal coach Massimo Antonelli, ma anche centro di aggregazione e di inclusione per i figli di immigrati privi di cittadinanza italiana, potrà partecipare al prossimo Campionato di Eccellenza under 17 della Campania.

La notizia è arrivata ieri mattina dopo un provvedimento firmato da Gianni Petrucci, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, che consentirà al Tam Tam di poter iscrivere nei singoli referti di ogni partita atleti che fino a ieri erano stati completamente esclusi da ogni competizione regionale e nazionale.

Il caso, più unico che raro in Italia, aveva suscitato non pochi malumori nelle ultime settimane, anche perché il Tar aveva respinto diverse richieste di urgenza contro l’esclusione dei ragazzi dal torneo under 17. Ieri, però, il cambio di marcia della Federazione: “Questo provvedimento mira a riaffermare il valore dello sport come strumento di inclusione sociale e di superamento di ogni barriera od ostacolo di origine razziale”, afferma Petrucci.

Sulla questione è intervenuto anche il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico che, dopo essere stato a Castel Volturno in occasione del premio d’eccellenza della città ed aver incontrato la squadra, ha twittato: “La decisione della Federbasket di permettere ai ragazzi del Tam Tam Basket di partecipare al campionato è un bel segnale da parte dello sport italiano e una splendida notizia per la comunità di Castel Volturno”.

di Donato Di Stasio

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *