Suicidio Carabiniere, Piarulli: «Massima attenzione a questo disagio»

70
informareonline-suicidio-carabiniere-piarulli

Suicidio Carabiniere, Piarulli(M5S): «Massima attenzione ad un disagio che ha ragioni profonde. Vicinanza alla famiglia».

“L’ennesimo suicidio di un carabiniere in provincia di Foggia è la dimostrazione di quanto sia necessario prestare la massima attenzione ad un disagio molto serio che troppo spesso assume connotati drammatici. Serve un monitoraggio vero che individui cause e soluzioni. Il governo nell’ultimo anno ha investito risorse nel comparto sicurezza, ma dobbiamo andare oltre.

Ci sono diversi aspetti da seguire con massima priorità: turni stressanti, difficoltà comunicative e relazionali tra i diversi livelli gerarchici contribuiscono ad elevare livelli di stress, di conflittualità. Tanto da portare al compimento di atti inconsulti. Il programma del nuovo governo appena insediatosi prevede la valorizzazione delle persone che ogni giorno lavorano per la sicurezza di tutti noi. Vogliamo puntare a un incremento delle unità e all’utilizzo di strumenti tecnologici d’ausilio nell’espletamento delle varie attività.

È importante portare avanti la normativa sulla sindacalizzazione dei militari, recependo il pronunciamento della Corte Costituzionale, così da contribuire a creare una dialettica costruttiva, condizioni lavorative più adeguate. E’ indispensabile intercettanre i segnali di malessere prima che sia troppo tardi. Porgo tutta la mia vicinanza alla famiglia del carabiniere che si è tolto la vita”.

Print Friendly, PDF & Email