informareonline-gp-emilia-romagna-bene-le-ferrari-ma-e-verstappen-a-vincere-la-sprint

Sprint Race: le novità sul circuito di Imola

Rossella Schender 19/04/2022
Updated 2022/04/19 at 6:11 PM
3 Minuti per la lettura

Inaugurata lo scorso anno in occasione del Gran Premio di Silverstone, ritorna per il weekend di Imola la Sprint Race. Sarà dunque questo un lungo weekend sul suolo italiano che avrà come obiettivo quello di regalare tanto spettacolo agli appassionati di Formula 1.

Cambiano le tappe

Tante le novità riguardante la minigara integrativa che quest’anno, visto l’alto livello di competizione, sarà ancor più importante per le scuderie. Confermato il format e il numero di eventi – che restano tre, ma cambiano location – le gare Sprint di 100 km decideranno la griglia di partenza per il Gran Premio della domenica. I circuiti che le ospiteranno sono quello di Imola, quello di Spielberg in Austria e quello di Interlagos in Brasile. La tappa sudamericana resta dunque l’unica invariata rispetto alle bocciate di Monza e Silverstone.

Il nuovo sistema di punteggio

Altra novità riguarda il punteggio: se lo scorso anno il format prevedeva l’assegnazione di punti solo per i primi tre qualificati, quest’anno la storia è completamente diversa. Saranno i primi 8 piloti ad esser premiati: chi finisce in prima posizione riceverà otto punti, fino a un punto per il pilota che concluderà la Sprint in ottava posizione. È stato inoltre deciso che, per quanto riguarda la griglia di partenza della domenica, non sarà il pilota che vincerà la Sprint a partire dalla pole ma colui che registrerà il miglior tempo in qualifica.

Il programma del weekend

Il fine settimana inizierà dunque il venerdì con la consueta prima sessione di prove libere da 60 minuti, in programma dalle 13:30 alle 14:30. Una volta terminate queste ultime si ritornerà in pista per la sessione di qualifiche che inizierà alle ore 17:00 e determinerà l’ordine di partenza per la gara Sprint. La palla passerà poi al sabato con un’altra sessione di prove libere, da svolgersi dalle 12:30 alle 13:30, e si concluderà la giornata con la Sprint in programma alle ore 16:30. L’ultimo, e il più importante, appuntamento del weekend è previso domenica alle 15:00.

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.