SPECIALE PREMIO – Monsignor Visco: “Ecco cosa rappresenta il Centro Fernandes per Castel Volturno”

66
informareonline-speciale-premio-monsignor-visco-ecco-cosa-rappresenta-il-centro-fernandes-per-castel-volturno
Pubblicità

Ecco le parole di Monsignor Salvatore Visco, arcivescovo dell’arcidiocesi di Capua sull’importanza e l’attività del Centro Fernandes di Castel Volturno, premiato da Angelo Morlando alla Prima edizione del Premio d’Eccellenza.

«Credo che non tutti sappiano cosa rappresenti il Centro Fernandes di Castel Volturno. Potremmo tranquillamente definirlo un piccolo presidio di legalità che, insieme alle altre forze buone del territorio, cerca di offrire e dare una speranza alle nostre terre. Il Centro Fernandes fu voluto fortemente da Monsignor Luigi Diligenza e portato avanti dal mio predecessore, Monsignor Bruno Schettino, che ha dato la vita per questo presidio.

Pubblicità

informareonline-speciale-premio-monsignor-visco-ecco-cosa-rappresenta-il-centro-fernandes-per-castel-volturno

Sulla targa d’eccellenza che ci ha premiati c’è scritto Centro di Prima Accoglienza, ed è proprio questo che noi facciamo. Tra l’altro, il Centro Fernandes viene sostenuto interamente dall’Arcidiocesi, cercando di mettere a disposizione una accoglienza immediata, che a volte è anche sporadica perché non ci sono sempre grandi flussi di migranti che richiedono il nostro aiuto. Può succedere però che di notte, per esempio, una pattuglia dei carabinieri porti una donna incinta che deve partorire e che viene accolta dalle nostre suore francescane.

Parliamo quindi di un presidio di legalità che si esprime attraverso l’impegno della Diocesi, ma soprattutto attraverso l’impegno dei nostri volontari, dei missionari e delle suore francescane. A Castel Volturno c’è una zona del territorio, Destra Volturno, dove i nostri missionari e alcuni sacerdoti della nostra diocesi lavorano. Vogliamo far conoscere il nostro lavoro e siamo contenti che oggi anche le persone che non conoscono il centro possano iniziare a fare riferimento a questa piccola presenza di legalità a Castel Volturno. Con l’aiuto di Dio, mi permettete di dirlo, desideriamo fare di più di quello che abbiamo fatto finora. Grazie a tutti».

di Redazione Informare

TRATTO DA MAGAZINE INFORMARE

N°1 – SPECIALE PREMIO D’ECCELLENZA CITTÀ DI CASTEL VOLTURNO

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità