SPECIALE PREMIO – Fiducia nei giovani e presenza dello Stato nelle parole di Raffaele Ruberto

65
Informareonline-speciale-premio-fiducia-nei-giovani-e-presenza-dello-stato-nelle-parole-di-raffaele-ruberto
Pubblicità

Il Dott. Raffaele Ruberto, Prefetto di Caserta e Commissario Straordinario per l’area del Comune di Castel Volturno, è stato ospite al Premio d’Eccellenza “Città di Castel Volturno”, nelle vesti di premiante.
Il Prefetto, con oltre trent’anni di carriera, ha prestato servizio sia al nord che al sud Italia, maturando esperienze nelle grandi e piccole prefetture del territorio. La presenza all’evento di una figura che rappresenta ed è simbolo di legalità diviene fondamentale per una città che ha voglia di lavare il suo nome dallo sporco che l’ha investita per anni.

Una volta salito sul palco, il Prefeto Ruberto ha dichiarato: «Ho cercato fin dall’inizio, fin quando sono arrivato a Caserta di lanciare un messaggio: Lo Stato c’è ed è affianco a voi! La lotta è impegnativa perché è un territorio colmo di criticità come però di risorse, non dimentichiamolo». Continua il suo discorso aprendo una parentesi fondamentale sui giovani, spesso non coscienti delle problematiche sociali.

Quando quest’ultimi invece si dimostrano interessati, consapevoli e solidali verso tali tematiche, bisogna aiutarli nelle loro battaglie e sostenerli nei loro ideali.
«È nostro dovere lasciare a loro il testimone come generazione, indipendentemente da ciò che facciamo. I giovani rappresentano una delle fondamentali risorse per la società e il territorio».

Pubblicità
Subito dopo il suo intervento il Prefetto è stato invitato a premiare “L’ISIS Vincenzo Corrado”, a ricevere il premio la Preside dell’Istituto Angela Petringa, che ringrazia e ribadisce l’impegno dei suoi allievi, e la soddisfazione di resistere in un territorio tormentato come questo.
Ringraziamo il Prefetto Ruberto per la sua presenza, non è mai scontato ribadire concetti quali la solidarietà e dimostrare la vicinanza alle istituzioni del territorio, poiché questo rappresenta il primo passo verso un futuro composto da una collettività unita e fiduciosa.

di Clara Gesmundo

TRATTO DA MAGAZINE INFORMARE

N°1 – SPECIALE PREMIO D’ECCELLENZA CITTÀ DI CASTEL VOLTURNO

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità