La Buffalo Garage nasce dalla passione di due “ragazzi” con in testa il mito delle auto americane che costellano l’immaginario comune. E proprio alle muscle cars che spopolano negli USA tra gli anni 60/70 rivolgono la loro attenzione dapprima lavorando sulle proprie auto e su quelle degli amici già dal 1998, per poi fondare nel 2011 l’associazione Hot Rods Motor Club. Grazie al grande seguito viene poi finalmente nel 2016 costituita la Buffalo Garage, una realtà che possa seguire e soddisfare la voglia viscerale di “American Horses”.
Questa realtà ha voluto premiare un’associazione che, sul territorio castellano, dà sostegno alle famiglie immigrate, aiutandole con l’assistenza ai minori e per beni di prima necessità: il Centro Laila.
«La Buffalo Garage è un’azienda nata qui sul territorio per scelta, malgrado sia completamente astrusa dal mercato locale: i suoi clienti sono in tutta Italia e all’estero. Più che clienti, bisognerebbe parlare di appassionati ed estimatori perché la Buffalo Garage si presenta come officina artigianale di restauro di auto sportive americane, compito arduo nel continente patria di case automobilistiche eccellenti. Ma proprio la scelta di insistere su questo territorio e di partecipare alle vicende locali ha dato lo spunto per mettere insieme progetti tesi alla sensibilizzazione sociale, con la raccolta fondi destinata al Centro Laila, che alla produzione di una puntata pilota televisiva dove si intrecciano le vicende dell’officina con le eccellenze del territorio di Castel Volturno» afferma l’amministratore di Buffalo Garage Cristian Giancotti.
Un sostegno a questo punto di riferimento importantissimo per la città castellana che vede ogni giorno protagonisti Giselle Luciano e suo marito Rachid, colonne portanti della gestione e dell’organizzazione del Centro Laila. Un gesto forte ed importante per aiutare l’associazione, che mette insieme queste due realtà del territorio, con l’obiettivo comune che è la base di tutto questo: fare rete.
di Luisa Del Prete
TRATTO DA MAGAZINE INFORMARE
N°1 – SPECIALE PREMIO D’ECCELLENZA CITTÀ DI CASTEL VOLTURNO