informareonline-speciale-premio-augusto-raggi-con-il-superbonus-castel-volturno-esempio-per-litalia

SPECIALE PREMIO – Augusto Raggi: “Con il Superbonus Castel Volturno esempio per l’Italia”

Gianrenzo Orbassano 03/11/2021
Updated 2022/07/18 at 4:02 PM
5 Minuti per la lettura

Non poteva mancare il Responsabile di Enel X Italia, dottor Augusto Raggi, che è stato premiato dal Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno, Bruno Frattasi. Augusto Raggi ha spiegato la grande opera di rivoluzione in atto nel territorio di Castel Volturno grazie all’attività di Enel X, azienda con radici molto solide nel settore dell’energia rinnovabile, della sostenibilità e della digitalizzazione che ha deciso di investire in questo territorio.

Una notizia straordinaria per i castellani, che vedono il gigante dell’energia scommettere su un territorio fino ad oggi costantemente mortificato, in cui nidificava un’imprenditoria malsana. La mission di Enel X nel recupero di Pinetamare è assolutamente ammirevole, grazie ad investimenti che restituiranno ai cittadini un senso della bellezza ormai disperso nei tanti scheletri di edifici abbandonati sparsi per il territorio.

Il suo intervento ha sottolineato come il progetto di “elettrificazione dei consumi” grazie al Superbonus abbia avuto un effetto benefico per Pinetamare, località di Castel Volturno, una volta nota per le torri ecomostro:

«Il Premio non è solo di Enel X, ma di tutto il territorio. Specialmente quello di Castel Volturno con i suoi cittadini che hanno scelto un tema di riqualificazione energetica degli immobili, hanno scelto il Superbonus per poter riqualificare anche la loro qualità di vita attraverso soluzioni di efficienza energetica grazie alle rinnovabili, hanno scelto il tema della mobilità elettrica. Tutti questi aspetti così concreti sono stati realizzabili anche attraverso l’intervento delle istituzioni. Ecco perché desidero ringraziare il Presidente della Camera Roberto Fico intervenuto oggi a questo evento».

Il Responsabile di Enel X ha poi elogiato la presenza delle Istituzioni in questo territorio anche grazie allo strumento del Superbonus energetico, incentivo che migliorerà la vita quotidiana dei cittadini:

«Grazie al Superbonus, abbiamo capito che esiste uno strumento potente per migliorare la vita dei cittadini. Desidero quindi sottolineare che, in questo caso, il valore aggiunto sono proprio gli imprenditori e le imprese di questo territorio. Il Premio poi è di tutte le persone che lavorano dietro le quinte di Enel X. Persone che cercano di confezionare quei prodotti e servizi che portano poi tre elementi fondamentali per attuare questa rivoluzione.

Il primo elemento è la convenienza dell’offerta del Superbonus, il secondo è la Customer Experience, ovvero l’esperienza di vivere l’esperienza della propria casa. Al tempo, in questo territorio, si contavano numerosi appartamenti con la scritta “Vendesi”. Ad oggi questi immobili non sono più in vendita e hanno perfino quadruplicato il loro valore».

informareonline-speciale-premio-augusto-raggi-con-il-superbonus-castel-volturno-esempio-per-litalia

Questo significa inevitabilmente una rivoluzione per l’intero territorio e se a confermarlo è direttamente Augusto Raggi, allora possiamo davvero essere piacevolmente colpiti da questa notizia. Non è da dimenticare che il territorio di Castel Volturno ha un enorme potenziale, sia da un punto di vista ambientale che da un punto di vista delle risorse umane presenti e attive sul territorio.

«Il terzo elemento è quello della sostenibilità: Castel Volturno è un territorio meraviglioso dal punto vista ambientale. La scelta di efficientare in maniera intelligente la riqualificazione degli immobili, porta un chiaro segnale concreto di sostenibilità. Quello che sta succedendo a Castel Volturno deve essere d’esempio per tutto il Paese, perché gli strumenti ci sono e sono funzionanti».

Parole che il direttore di Magazine Informare Antonio Casaccio ha sottoscritto, descrivendo come questi progetti inficino positivamente anche sul tema della rivalutazione sociale ed estetica di Castel Volturno, un panorama che in passato ha appunto lasciato in eredità edifici e palazzi abbandonati. Chiosa Augusto Raggi: «L’esempio è contagioso. Se si realizza qualcosa del genere a Castel Volturno, sono sicuro che tante altre realtà prenderanno spunto da questa iniziativa».

E qui il dottor Raggi lancia una visione applicativa del Superbonus finalizzata al recupero di territori storicamente degradati. Pensiamo alla potenza di tale strumento se venisse reso ancor più vicino a quelle terre, e in Campania ne abbiamo tante, che hanno patito anni di malagestione politica e imprenditoriale. Oggi il Superbonus può essere davvero uno spiraglio di luce concreto e, incredibilmente, tutto partirà proprio dall’esempio Castel Volturno. Non ci resta che augurare il meglio ad Enel X e riporre fiducia nella determinazione del dott. Augusto Raggi.

di Gianrenzo Orbassano

TRATTO DA MAGAZINE INFORMARE

N°1 – SPECIALE PREMIO D’ECCELLENZA CITTÀ DI CASTEL VOLTURNO

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *