informareonline-speciale-premio-angelo-morlando-impegniamoci-nellaccoglienza-culturale-dei-giovani

SPECIALE PREMIO – Angelo Morlando: “Impegnamoci nell’accoglienza culturale dei giovani”

Redazione Informare 03/11/2021
Updated 2022/07/18 at 4:04 PM
3 Minuti per la lettura

Angelo Morlando, socio fondatore dell’associazione Officina Volturno e responsabile scientifico di Informare ha premiato la struttura di prima accoglienza Centro Fernandes presente a Castel Volturno, consegnando il premio a S.E.R. Mons. Salvatore Visco. Di seguito l’intervento dell’ing. Angelo Morlando: «È un grande privilegio poter consegnare questo Premio a Sua Eccellenza per una realtà come quella del Centro Fernandes che, è giusto ricordarlo, costituisce una struttura di prima accoglienza per immigrati donata all’arcidiocesi di Capua dalla famiglia Fernandes–Naldi, inaugurata nel 1996 e operativa, quindi, da oltre 25 anni.

La struttura trova proprio nell’Arcidiocesi di Capua il riferimento costante per poter portare avanti le proprie attività. È stata una delle prime grandi opere di orientamento e solidarietà realizzate in una delle aree più fortemente segnata dalla presenza di extracomunitari. In oltre 25 anni, il Centro ha offerto una serie qualificata di servizi affermandosi nel territorio circostante e nel contesto regionale come uno dei poli più significativi nel campo della complessa e dinamica realtà dell’immigrazione. Ci sentiamo particolarmente vicini a questa realtà, perché proprio circa 25 anni fa è iniziata anche l’attività sul territorio dell’associazione culturale Centro Studi Officina Volturno.

Tra gli obiettivi principali vi è stata l’accoglienza culturale di tanti giovani che hanno trovato nell’associazione un riferimento costante per la propria formazione, soprattutto nell’ambito giornalistico-informativo attraverso il periodico Informare, che oggi costituisce un magazine di informazione culturale diffuso almeno a livello regionale».

informareonline-speciale-premio-angelo-morlando-impegniamoci-nellaccoglienza-culturale-dei-giovani

Grande la vicinanza dell’ing. Angelo Morlando con il Centro Fernandes, che conclude ribadendo quali sono gli obiettivi comuni: «Siamo uniti quindi ai valori del Centro nel provare a dare un futuro di speranza ai nostri ragazzi, attraverso un’informazione libera e multiculturale dove il noi e l’interesse della collettività prevale sull’egoismo. Concludo, pertanto, citando le parole del Sommo Pontefice Papa Francesco proprio in concomitanza dell’ultima giornata dei migranti dal titolo particolarmente significativo: “verso un noi sempre più grande”.

“Passata la crisi sanitaria, la peggiore reazione sarebbe quella di cadere ancora di più in un febbrile consumismo e in nuove forme di auto-protezione egoistica. Il futuro delle nostre società è un futuro a colori, arricchito dalla diversità. Non dobbiamo aver paura di sognare e di farlo insieme come un’unica umanità, come compagni dello stesso viaggio, come figli e figlie di questa stessa terra che è la nostra casa comune, tutti sorelle e fratelli”».

di Redazione Informare

TRATTO DA MAGAZINE INFORMARE

N°1 – SPECIALE PREMIO D’ECCELLENZA CITTÀ DI CASTEL VOLTURNO

Condividi questo Articolo
Lascia un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *