SPECIALE ELEZIONI 2018 – I 4 candidati nella redazione di Informare

Speciale elezioni 2018

Domenica 4 marzo 2018 dalle ore 7:00 alle 23:00 siamo chiamati alle urne per eleggere il nuovo Governo italiano. Per esercitare il diritto di voto bisogna avere 18 anni per la Camera, 25 per il Senato. Al seggio servirà un documento di identità valido e la tessera elettorale.

Gli elettori riceveranno una scheda gialla per il Senato e una rosa per la Camera. Ogni scheda riporterà in un rettangolo il nome del candidato nel collegio uninominale. Nella parte sottostante ci sarà il simbolo della lista o delle liste collegate al candidato uninominale, con a fianco l’elenco dei candidati nel collegio plurinominale.

Per votale l’elettore può apporre una croce sulla lista, estendendo così il voto anche al candidato uninominale collegato. Oppure può apporre un segno su un candidato uninominale, e il voto si estenderà alla lista o liste collegate in misura proporzionale alle preferenze ottenute nel collegio da ogni singola lista. Il voto è valido anche se si appone il segno sia sul candidato uninominale che sulla lista o su una delle liste collegate. Non è invece possibile il voto disgiunto, cioè votare per un candidato uninominale e, nel contempo, per una lista collegata a un altro candidato.

Come periodico mensile e quotidiano online d’informazione, abbiamo dedicato, come giusto che sia, lo stesso spazio a esponenti politici dei diversi partiti in corsa per le elezioni. Abbiamo, in tal senso, avuto anche richieste di sponsorizzazioni politiche che abbiamo ovviamente declinato. Non promuoviamo questo tipo di pubblicità sui nostri mezzi, attraverso i quali, invece, esercitiamo informazione libera, nella speranza che i nostri lettori possano usufruire di correttezza e trasparenza massima.

Inoltre nel periodo pre elettorale, gli organi di informazione sono tenuti a rispettare i criteri della par condicio e i principi generali per la parità di accesso alle piattaforme online durante la campagna elettorale per le elezioni politiche 2018, dettati dall’Autorità per le Garanzia delle Comunicazioni (AgCom).

Ecco le nostre video interviste ai seguenti candidati:

Francesco Emilio Borrelli (Insieme):

Francesco Emilio Borrelli​ è candidato Centrosinistra del partito Insieme alla Camera dei Deputati.

 

Claudio Lotito (Forza Italia):

Claudio Lotito, candidato Centrodestra del partito Forza Italia al Senato.

 

Franco Ortolani (MoVimento 5 Stelle):

Franco Ortolani è candidato MoVimento 5 Stelle per il Senato.

 

Paolo Siani (Partito Democratico):

Paolo Siani è candidato per il Centrosinistra del Partito Democratico alla Camera dei Deputati.

 

About Redazione Informare

Magazine mensile, gratuito, di promozione culturale edito da Officina Volturno, associazione di legalità operante in campo ambientale, sociale e culturale.