Il PM che arrestò il boss Zagaria racconterà il suo ultimo scritto

SENSO DI MARCIA

Senso di marcia“. Un libro e un docufilm che testimoniano il viaggio di un cronista di nera da Nord a Sud, raccontando l’Italia più autentica o ostinata. Un paese che, più che di eroi da prima pagina, ha bisogno di teste alte e schiene dritte. Di quelli che non rinunciano, ogni giorno, a metterci l’anima. Scritto a quattro mani da Leandro del Gaudio e dal PM Catello Maresca, il libro verrà presentato oggi, mercoledì 18 ottobre 2018, alle ore 17.00 presso la sala convegni del Magazine Informare, sita in Piazza delle Feste, 19 a Castel Volturno (località Pinetamare). L’evento è stato organizzato dal Centro Studi Officina Volturno e dalla redazione di Informare. L’ingresso è libero.

A moderare l’evento ci sarà il caporedattore di SkyTg24 Paolo Chiariello. Interverranno, invece, l’autore Catello MarescaFrancesco Emilio Borrelli, consigliere della Regione Campania, e Tommaso Morlando, Presidente del Centro Studi Officina Volturno.

 

Locandina dell'evento
Locandina dell’evento

SINOSSI

Da Napoli a più a Sud ancora, fin nelle viscere del Meridione; e da lì verso Milano, locomotiva d’Italia, il viaggio di un cronista di nera che – a un passo dallo scoop di una vita, una carriera in tv, fama e soldi facili – decide invece di rimettersi in gioco, e partire in cerca di una nuova prospettiva.Su una vecchia moto e con antichi incubi sul sellino posteriore, sospeso tra Don Chisciotte e Ulisse, scoprirà sulla strada che, se pure la Storia ricorre e ci rincorre, è ancora possibile cambiarne il finale. Liberamente tratto dall’omonimo docu-film di Duccio Giordano sceneggiato dallo stesso Del Gaudio, e con i contributi di alcuni tra i magistrati-simbolo della lotta alle mafie, un libro che racconta l’Italia più autentica o ostinata. Un paese che, più che di eroi da prima pagina, ha bisogno di teste alte e schiene dritte. Di quelli che non rinunciano, ogni giorno, a metterci l’anima.

di Fabio Corsaro