La Nazionale della Scherma Paralimpica Italiana ha scelto Benevento per allenarsi in vista della prossima coppa del mondo. Infatti, proprio in queste ultime ore, si stanno svolgendo gli ultimi allenamenti nella Sala delle Armi dell’Accademia Olimpica Beneventana. Gli allenamenti sono iniziati lo scorso 25 aprile e culmineranno con la Terza prova Nazionale Paralimpica e per non vedenti in programma sabato e domenica al PalaTedeschi.
Un evento sportivo di carattere nazionale, destinato a rappresentare un’importante vetrina per la città, e impreziosito naturalmente dalla presenza imbattibile di Bebe Vio, campionessa mondiale nonché simbolo di coraggio e perseveranza. Con il suo motto “Se è impossibile si può fare”, Bebe è la punta di diamante azzurra sia sul piano tecnico che mediatico. Uno dei simboli dello sport italiano per ciò che riesce a trasmettere sia nelle gare e giù da quella pedana. Una vita partita ben presto in salita, che solo lei è riuscita ad affrontarla come una sfida continua dove l’unico risultato è stato quello di portare a casa vittoria dopo vittoria.
Le dichiarazioni di Bebe
La campionessa, con il sorriso che la contraddistingue, è rimasta davvero sorpresa per la grande accoglienza ricevuta. “Mi sono trovata sin da subito benissimo qui a Benevento e la palestra è perfetta. Bellissimo è anche l’hotel dove alloggiamo (La Vecchia Torre ndr) e ci sono davvero le condizioni perfette per potersi allenare. Il movimento paralimpico sta crescendo molto ed è bello vedere che in questi ritiri ci sono tanti ragazzi giovani che stanno affrontando l’inizio di un percorso proiettato alle paralimpiadi di Parigi del 2024. Personalmente tra un anno ricomincerò a gareggiare, ma lo staff è fantastico.”.
Da ieri ha raggiunto il ritiro azzurro anche il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi, per portare il proprio saluto e osservare da vicino atleti e staff impegnati, sulle pedane dell’Accademia Olimpica Beneventana, in una tappa importante nel percorso di avvicinamento ai prossimi appuntamenti di Coppa del Mondo. Dopo l’eccellente debutto nel 2022 a San Paolo, in Brasile, con ben 18 medaglie conquistate, la Nazionale paralimpica sta infatti preparando la trasferta di Chon Buri, in Thailandia, in programma dal 19 al 22 maggio.